Classico: divertimento di guida Jaguar invece di Formula 1

Mentre la Formula 1 è a Hockenheim questo fine settimana, il papa dei motori Mario Illien si diverte alla Ennstal-Classic in Austria. Insieme a Daniel Mauerhofer, guida una Jaguar XK120 della Emil Frey Classic. Corre anche senza di lui. Mario Illien ha lavorato duramente alla Ilmor in Inghilterra, dove lo sviluppo dei motori Renault di Formula 1 viene accelerato [...]

Il divertimento è in primo piano: Daniel Mauerhofer e Mario Illien non vedono l'ora di partecipare alla loro terza uscita insieme alla Ennstal-Classic.

Funziona anche senza di lui. Mario Illien ha uno staff così valido alla Ilmor in Inghilterra, dove si accelera lo sviluppo dei motori Renault di Formula 1, che non deve essere sempre sul posto. Nemmeno in un luogo di gara come Hockenheim, dove domenica si terrà il GP di Germania. Il grigionese preferisce partecipare alla Ennstal-Classic in Austria insieme a Daniel Maurerhofer.

Il duo partecipa per la terza volta a questo evento di tre giorni nella valle dell'Enns in Stiria, questa volta con una Jaguar XK 120 (160 CV, 3442 cc) della Emil Frey Classic AG di Safenwil. I piloti sono allenati dall'ex ingegnere di Formula 1 e di Gruppo C Bruno Flückiger. L'evento, pubblicizzato come prova di regolarità, inizia giovedì con un prologo di circa 400 km. Venerdì è prevista una maratona di 500 km e sabato il Gran Premio come gran finale a Gröbming.

Gioiello della collezione Emil Frey Classic di Safenwil: Jaguar XK 120 del 1951, uno dei rari esemplari ancora in circolazione.
Gioiello della collezione Emil Frey Classic di Safenwil: Jaguar XK 120 del 1951, uno dei rari esemplari ancora in circolazione.

Il divertimento è chiaramente in primo piano nella valle dell'Enns
Sono attesi oltre 100 000 spettatori. Il campo dei partecipanti è composto da squadre provenienti da 20 nazioni, con molte leggende del motorsport e celebrità della politica e della cultura. Oltre a Illien, le corse moderne sono rappresentate dal boss del team Porsche LMP1 Fritz Enzinger e dai suoi velocissimi collaboratori Neel Jani e Mark Webber con diverse auto sportive di Stoccarda. Secondo Daniel Mauerhofer, le ambizioni sportive sono mantenute entro i limiti. "Non abbiamo alcuna possibilità di competere con molti team che si avvalgono di copiloti quasi professionisti", afferma l'argoviese, che è ancora attivo nelle corse moderne su un'auto sportiva Norma in slalom e salite. "Nelle nostre due precedenti partecipazioni, ci siamo piazzati nel primo terzo dello schieramento. Questo è di nuovo il nostro obiettivo. Ma prima di tutto vogliamo divertirci e mostrare al pubblico una grande auto con la Jaguar XK120, ricca di storia.

www.ennstal-classic.at
Foto: Archivio

(Visitata 72 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento