Hill Climb/Rally: arrendersi non è un'opzione 🎥

Gli organizzatori sperano che il calendario del SM 2021 sia condizionato da ulteriori cancellazioni. Ma il Rallye du Chablais si svolgerà probabilmente a fine maggio. E non solo a Oberhallau ci sarà in qualche modo una gara di montagna. Il trailer del 2020, che si presta anche per la prossima gara, alimenta la speranza che il Rallye du Chablais, che ha parecchie premesse, si svolga alla fine di [...].

Il trailer 2020, adatto anche alla prossima gara, alimenta la speranza che il Rallye du Chablais, che ha una serie di predicati, possa svolgersi in un ambiente pittoresco alla fine di maggio.

Gli organizzatori vodesi, con l'instancabile Eric Jordan al timone, si ostinano a organizzare il Rallye du Chablais dal 27 al 29 maggio, nonostante le enormi difficoltà che comporta.

Fine di una lunga pausa forzata
Anche i preparativi sono in pieno svolgimento e si prevede una folta schiera di partecipanti dalla Svizzera e dall'estero. La 17a edizione dello "Chablais" è valida per tutte le classifiche del campionato svizzero e per diverse serie internazionali, tra cui quella dei veicoli storici.

L'organizzazione dell'evento è quindi indubbiamente anche un fattore economico e promozionale per un'intera regione. Per più di un anno e mezzo (Rallye International du Valais da metà ottobre 2019), questa sarà la prima competizione di questo tipo sul suolo svizzero.

Purtroppo, gli spettatori sono di fatto esclusi, cosa che sarà sicuramente fatta rispettare in modo rigoroso al centro del rally di Aigle. Lungo le prove speciali, tuttavia, questo dovrebbe essere più difficile...

Da settembre 2019, i corridori svizzeri delle cronoscalate aspettano di poter gareggiare di nuovo nel loro Paese (Foto: Peter Wyss).

Cancellazione delle prime quattro salite
Al momento le cose non vanno bene per le gare nazionali di corsa in montagna, a parte gli eventi storici di Arosa e del Passo del Bernina, che si svolgeranno già nel 2020 nonostante Corona.

Dopo Reitnau, Hemberg e La Roche-La Berra, anche la cronoscalata di Ayent-Anzère, prevista per il 24/25 luglio, sarà annullata e la 45ª edizione rinviata al 2022. La notizia è ufficiale da oggi.

Klettgauer combattivo
Almeno gli abitanti di Sciaffusa segnalano che la salita di Oberhallau dovrebbe svolgersi sicuramente alla fine di agosto.

Sascha Schlatter, Verein Bergrennen Oberhallau: "In caso di estrema emergenza e se finanziariamente possibile senza spettatori. Ma faremo di tutto perché non si arrivi a tanto!".

Al momento si stanno calcolando tutte le eventualità, perché con meno spettatori o senza spettatori si eliminano anche alcuni costi. È inoltre fondamentale capire fino a che punto gli sponsor fedeli resteranno al fianco della VBO, con o senza spettatori, perché senza di loro non c'è modo, sottolinea Schlatter.

Una gara di corsa in montagna a Oberhallau senza spettatori, che creano sempre una bella atmosfera, è davvero inimmaginabile. Ci sarebbe molto spazio per mantenere le distanze...

Bando di gara presto online
Come negli anni precedenti alla Covid-19, il bando per i corridori sarà pubblicato a breve e inizierà il reclutamento dei commissari. La decisione finale sulla realizzazione sarà rimandata il più possibile.

La Oberhallau sarebbe anche valida per la KW Mountain Cup tedesca, che è iniziata in aprile con due sprint sui circuiti di Hockenheim e Oschersleben. Gli specialisti tedeschi della montagna si trovano quindi in una posizione simile a quella dei loro colleghi svizzeri, che da luglio hanno ancora in programma almeno alcuni slalom come alternativa.

I giurassiani sperano in un ampio sostegno
Sono in una posizione di attesa anche gli abitanti del Giura, che avrebbero iniziato la stagione delle cronoscalate svizzere il 14/15 agosto dopo la cancellazione di Ayent-Anzère. La volontà non manca, come sottolinea ad AutoSprintCH il presidente dell'ASA St-Ursanne-Les Rangiers.

Jean-Claude Salomon: "Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che la gara non venga cancellata di nuovo, perché altrimenti questo potrebbe ispirare gli avversari del motorsport. Il problema è il finanziamento. Speriamo nel sostegno dei nostri partner, anche se potremmo consentire solo pochi o nessun spettatore, inoltre contiamo sul Cantone e sul governo federale".

Poiché lo status di gara del Campionato Europeo è associato a costi aggiuntivi, anche questo presupposto è incerto. Secondo Salomon, la decisione sull'organizzazione della gara sarà presa entro la fine di maggio.

I francesi hanno dimostrato che le salite possono svolgersi anche in tempi di pandemia. Philip Egli ha sfruttato l'opportunità di partire davanti a spettatori "mascherati" a Turckheim.

Rimane una scintilla di speranza
Poi, prima e dopo Oberhallau, ci sono ancora le corse in montagna a Massongex (decisione da prendere entro la fine di maggio), a Gurnigel e a Les Paccots. Anche questi organizzatori se la prendono comoda.

È anche la speranza che un ulteriore allentamento da parte del governo federale per quanto riguarda gli eventi all'aperto con pubblico possa ancora portare a una mini-stagione di gare svizzere nel 2021 sulla montagna.

ayent-anzere.ch

bergrennen-oberhallau.ch

rangiers.ch

corsoedecotedemassongex.ch

(Visitato 412 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento