Salita: I campioni si scaldano 🎥

PRIME PARTENZE DELLA STAGIONE Nei prossimi due fine settimana, diversi corridori svizzeri parteciperanno a gare in salita all'estero. Questo crea un'attesa per la partenza della SM a Hemberg a metà giugno. Nel film di Vincent Abbet uscito questa settimana, i tre più forti protagonisti svizzeri Eric Berguerand, Joël Volluz e Marcel Steiner guardano alla prossima stagione. Berguerand presenta in francese [...]

Nel film di Vincent Abbet uscito questa settimana, i tre protagonisti svizzeri più forti danno un'occhiata alla Eric Berguerand, Joël Volluz e Marcel Steiner sulla prossima stagione. Berguerand presenta le otto gare in salita del campionato svizzero in francese dall'abitacolo della sua Lola FA99, della LobArt-Mugen di Steiner e della Osella FA30 di Volluz.

Il suo collega vallesano Volluz ripercorre brevemente il grave incidente a Les Rangiers nel 2016 e fornisce una panoramica sulla ricostruzione della sua Osella, con la quale ha già lottato per la vittoria nell'ultima cronoscalata di Les Paccots nel 2018. Ha intenzione di fare lo stesso quest'anno, così come Steiner, che presenta i suoi piani per la stagione alla fine del filmato.

Inizio di stagione per Volluz e Bratschi in Francia
Per loro e per altri corridori svizzeri, la stagione delle cronoscalate inizia questo fine settimana e/o quello successivo. Joël Volluz si sta riscaldando alla gara del campionato francese di salita Abreschviller-Saint-Quirin, nel dipartimento della Lorena, dove è previsto un clima freddo e umido, ed è un chiaro concorrente per il podio del vincitore assoluto.

https://www.facebook.com/445202588965962/videos/380121719240818/

 

Anche Ronnie Bratschi partirà ad Abreschviller come l'anno scorso con la sua Mitsubishi, i cui parafanghi anteriori sono stati leggermente allargati in conformità con le norme svizzere della E1. Altri sette piloti svizzeri della Svizzera francese parteciperanno al gruppo E1 congiunto, in conformità con le norme FIA e nazionali, con piloti provenienti da Lussemburgo e Germania.

Come già riportato Frédéric Neff Quest'anno guiderà più spesso la sua Porsche GT3 R in Francia, dove è autorizzato a ottenere punti nel gruppo GTTS di vetture GT e speciali da turismo. Questo è un altro motivo per cui salterà una o due gare svizzere e difficilmente potrà difendere con successo il suo titolo di auto da turismo in salita.

Bouduban e Meisel in Austria
Nella più lontana gara di Rechberg, in Stiria, l'attenzione si concentra su Fabien Bouduban per la seconda volta dopo Col St-Pierre (F) per i punti nel Campionato Europeo di Velocità in Salita. Come nel 2018, il giurassiano guiderà una Norma sportiva da tre litri nel team del pluricampione europeo Simone Faggioli. Al Gran Premio d'Austria della Montagna Reto Meisel con la sua Mercedes SLK340 nel gruppo E2-SH sulla lista di partenza di 263 (!) nomi.

Prima riunione in Lussemburgo
La partecipazione degli specialisti svizzeri della montagna sarà molto forte nel fine settimana del 4/5 maggio alla 31ª edizione dell'European Hill Race di Eschdorf. All'unica cronoscalata in Lussemburgo, il campione di cronoscalata Marcel Steiner, Eric Berguerand e Robin Faustini la loro stagione. Steiner ha tre potenti avversari nella categoria delle auto sportive: il campione francese di cronoscalata e vincitore dello scorso anno Sébastien Petit e il tedesco-sloveno Patrik Zajelsnik (entrambi (Norma-Mugen V8) e il lussemburghese Guy Demuth (Norma-Judd).

All'ultima cronoscalata di Les Paccots del 2018, Joel Volluz è stato battuto solo per un soffio con la nuova Osella FA30. Ci si aspettano vittorie dal pilota vallesano nel 2019.

Insieme ai piloti di auto da corsa Berguerand e Volluz, decideranno tra loro la vittoria di giornata. Resta da vedere se Faustini, all'inizio della sua seconda stagione con la Reynard-Mugen Nippon, sia già in grado di farlo. Michel Zemp debutta a Eschdorf con la Norma-Honda (ex Hunziker), che ha provato per la prima volta questa settimana all'Anneau du Rhin.

Con Ronnie Bratschi, Thomas Kessler e Romeo Nüssli tre dei più veloci piloti svizzeri di auto da turismo gareggeranno anche nel gruppo E1 a Eschdorf. Per motivi di tempo, solo il vincitore della medaglia d'oro FIA Roger Schnellmann Non ha avuto modo di riscaldarsi adeguatamente con la sua Mitsubishi monster prima dell'inizio del Campionato Svizzero il 15/16 giugno a Hemberg. Resta da vedere se questo sia uno svantaggio.

cfm-sfida.com/abreschviller-st-quirin

rechberg-rennen.at/index.php/en

facebook.com/EuropeanHillRaceEschdorfLux

 

(Visitato 168 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento