Campionato della Montagna: vittoria nella prima giornata per Robin Faustini 🎥

GARA In assenza dei nuovi campioni, il corridore dell'Osella Robin Faustini ha ottenuto la sua prima vera vittoria di tappa nel Campionato Svizzero della Montagna in questa stagione nel finale di Les Paccot.

Marcel Steiner ed Eric Berguerand hanno dominato il Campionato Svizzero della Montagna negli ultimi anni. Dal 2010, i due si sono contesi il titolo. L'ultima sconfitta del duo nella lotta per la vittoria di tappa è arrivata nella gara sotto la pioggia sul Gurnigel nel 2019. In quell'occasione vinse Thomas Amweg. I due erano assenti dal finale di stagione 2023 a Les Paccots. Di conseguenza, era chiaro fin dall'inizio che ci sarebbe stato un nuovo vincitore di giornata. E in circostanze normali, questo poteva venire solo dall'Ecurie 13 Etoiles, la squadra dei due corridori dell'Osella Robin Faustini (galleria centrale) e Joël Volluz (galleria sinistra).

Salita Les Paccot
Robin Faustini ha battuto il suo record personale nella seconda manche.

Con una lunga trasmissione alla vittoria

Dopo la prima manche, sembrava che Volluz, che aveva già vinto la gara da Châtel-Saint-Denis a Les Paccots nel 2015, avrebbe avuto la meglio anche questa volta. Il vallesano è stato più veloce di 0,4 secondi rispetto al suo avversario di Suhr. Faustini era quindi un po' pensieroso dopo la prima manche.

Ma Robin Faustini ha trovato la ricetta: "Nella prima manche avevamo un rapporto di trasmissione troppo lungo. L'abbiamo cambiato per la seconda manche ed ecco che ha funzionato".

Il 25enne ha battuto il suo miglior tempo personale di due decimi di secondo nella seconda manche. Nella terza manche ha fatto registrare un tempo quasi identico a quello della prima, mentre Volluz non è riuscito a migliorarsi in nessuna delle due prove.

Lionel Ryter alimenta le speranze

Dietro Faustini e Volluz, Roger Schnellmann con la sua Mitsubishi Evo 8 si è assicurato il terzo posto nello scratch con due manche rispettivamente in 55,7 e 55,6 secondi. Questo significa che è stato un secondo più veloce di Baptiste Tognet-Bruchet con la sua Norma M20F nella classifica finale. Il quinto posto è andato al più veloce pilota di formula 2 litri Lionel Ryter (galleria a destra), che a Les Paccots ha dimostrato ancora una volta che sta maturando un giovane pilota in grado di fare notizia nei prossimi anni.

La decisione per il secondo e terzo posto nella piccola Monoposto dietro Ryter è stata sottilissima. Victor Darbellay ha battuto Frédéric Fleury per soli 78 centesimi di secondo, sommando le due manche più veloci.

Frédéric Neff è uno dei più rapidi

In assenza del nuovo campione Bruno Sawatzki, tra le auto da turismo più veloci dietro al vincitore della E1 Schnellmann c'erano Frédéric Neff del Giura con la sua Porsche e Simon Wüthrich di Langnau con la sua VW Golf Turbiene (vincitore della E1 fino a 3000 cm3). Per Martin Bürki, alla prima uscita sulla BMW M3 GT3 del compianto Jürg Beiner, scomparso nel 2019, si è concluso al terzo posto nella E1 più 3500 cm3 - dietro a Schnellmann e Neff.

I cacciatori di punti di successo in sintesi

Gli altri vincitori di classe a Les Paccots sono stati: Stefan Schöpfer (Audi 50, IS fino a 1400 cm3), Jannis Jeremias (VW Polo, IS fino a 1600 cm3), che con questo trionfo si è assicurato il secondo posto nel Trofeo IS (dietro a Burri e davanti a Sawatzki), Stephan Burri (VW Scirocco, IS fino a 2000 cm3), già confermato vincitore della Berg-Pokal, che questa volta ha relegato Jürg Ochsner (Opel Kadett) e Manuel Santonastaso (BMW E21) al secondo e terzo posto, Ferdi Waldvogel (BMW M3, IS fino a 2500 cm3), Martin Oliver Bürki (BMW E33, IS fino a 3000 cm3, galleria centrale), Jean-Paul Chiquita (Porsche 997 GT3, IS più 3000 cm3), Roger Savoy (Suzuki Swift GTi, E1 fino a 1600 cm3), Sébastien Cocquoz (Opel Kadett GTE, E1 fino a 2000 cm3), Benoit Farine (Honda CRX, E1 fino a 2500 cm3), Jérôme Nicolet (Peugeot 308, E1 fino a 3000 cm3) e Pirmin Scheidegger (Cupra, TCR).

Foto: Eichenberger, myrally.ch
Fonte Auto Sport Svizzera
paccots.ecuriedeslions.ch

(Visitata 290 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento