Bahrain: l'inizio perfetto della stagione suscita molte speranze

PUNTI GP E PODIO F3 Non è stata solo la Sauber Motorsport a esultare dopo il successo dell'apertura della stagione di F1 in Bahrain. Gli svizzeri hanno impressionato anche in Formula 2 e in Formula 3.

Valtteri Bottas e Guanyu Zhou hanno rivelato il potenziale della C42 già nella prima gara: può continuare così (Foto: DPPI).

Sauber Motorsport, in qualità di team e costruttore dell'Alfa Romeo C42, ha vissuto domenica sera in Bahrain il suo miglior inizio di stagione da sette anni a questa parte. Il 15 marzo 2015, Felipe Nasr e Marcus Ericsson sono passati dall'11° e 16° posto sulla griglia di partenza del GP d'Australia a Melbourne, rispettivamente al quinto e all'ottavo posto dopo una buona ora e mezza di gara.

La disillusione nelle gare successive
L'umore nel team di Hinwil era altrettanto buono. Ma la stagione è stata deprimente: doveva rimanere il miglior risultato dell'anno sia per i piloti che per la squadra. Nel Campionato del Mondo Costruttori, il risultato è stato l'ottavo posto, solo McLaren-Honda e Marussia-Ferrari hanno ottenuto meno punti.

La Mercedes ha festeggiato una doppia vittoria nel primo Gran Premio e poi, con la coppia quasi imbattibile Lewis Hamilton/Nico Rosberg, il titolo di campione del mondo.

Forza Ferrari!
Nel 2022, i presagi sono diversi. Il telaio C42 sembra essere riuscito, così come il motore turbo-ibrido modificato da Maranello per la Scuderia e i suoi due team clienti Haas e Sauber. Altrimenti, Valtteri Bottas (galleria a sinistra) e Guanyu Zhou (galleria a destra) non sarebbero stati in grado di lottare per rientrare nella top ten dopo partenze bruciate.

Il pilota cinese, maturato in pochissimo tempo come pilota da GP, ha approfittato dei tardivi guasti tecnici delle due Red Bull di Verstappen e Perez per andare a punti solo al decimo posto, mentre il finlandese, già convincente con il P6 in qualifica e molte manovre di sorpasso in gara, è salito di conseguenza dall'ottavo al sesto posto.

La magnifica doppietta della Scuderia Ferrari, realizzata da Charles Leclerc e Carlos Sainz, e il quinto posto di Kevin Magnussen, che ha mandato in visibilio la Haas F1 Team, rimasta completamente a mani vuote nel 2021, sottolineano le capacità della power unit italiana.

Sfida del capo squadra
Con i nove punti conquistati nel Campionato del Mondo, la squadra italo-svizzera si trova al quarto posto intermedio nella classifica costruttori, dietro a Ferrari (massimo 44 punti), Mercedes (27) e Haas (10). Neanche il boss della squadra avrebbe osato sognare questo risultato, anche se è consapevole che difficilmente rimarrà tale.

Il francese ha poi parlato di un inizio di stagione perfetto.

Frédéric Vasseur: "La squadra ha dimostrato abilità e resistenza. Dopo una brutta partenza, siamo rimasti indietro, ma ci siamo attenuti al nostro piano e abbiamo risalito la classifica. In un certo senso, questo è un segnale ancora più promettente perché significa che la nostra vettura è davvero competitiva. Siamo consapevoli che la stagione sarà ancora lunga e che i nostri concorrenti ci sfideranno già la prossima settimana in Arabia Saudita. Sono particolarmente felice per Valtteri e Zhou: un risultato come questo nella loro prima gara con la squadra è il miglior inizio per la nostra collaborazione. Cercheremo di fare tesoro di questo risultato sviluppando la nostra vettura e continuando a lottare a questo livello".

Ralph Boschung va ancora bene, vittoria per l'apprendista della Sauber
Anche le prestazioni dei due piloti svizzeri delle classi più importanti della Formula 1, che hanno iniziato la loro stagione in Bahrain, sono state ottime.

Ralph Boschung ha concluso entrambe le gare di Formula 2 con la Dallara da oltre 600 CV della spagnola Campos Racing al quarto posto (galleria a sinistra). Il pilota vallesano ha così proseguito le sue ottime prestazioni del finale di stagione 2021 in Arabia Saudita e ad Abu Dhabi, dove è salito due volte sul podio per la prima volta al terzo posto. Il bottino di punti è stato migliore che mai lo scorso fine settimana, quindi si recherà a Gedda al quarto posto in classifica generale.

Grazie alla vittoria nella gara principale, Théo Pourchaire (galleria centrale) è il primo leader della classifica. Il francese fa parte della Sauber Academy dal 2019, il che ha già provocato un'esultanza nel box Alfa/Sauber F1 domenica mattina.

Primo podio in Formula 3 per Saucy, punti per il team Jenzer
Anche Grégoire Saucy è una promessa per il futuro. Il 22enne giurassiano ha concluso il suo primo weekend di gara nella FIA Formula 3 al terzo posto (galleria a destra). Tuttavia, il 22enne di Bassecourt è salito sul podio di domenica solo dopo che un concorrente ha ricevuto una penalità di tempo. Dopo il quarto posto in griglia, questo risultato del campione di Formula Alpine dell'anno scorso è stato comunque molto meritato. Tra l'altro, Saucy è il primo svizzero a salire sul podio nell'attuale Formula 3 FIA (dal 2019, precedentemente GP3 Series).

Anche Jenzer Motorsport ha ottenuto i suoi primi due punti. Finendo nono nella gara principale di domenica, il finlandese William Alatalo è stato il migliore dei tre nuovi piloti del team di Lyss. Nel complesso, l'esito di tutte le gare in Bahrain fa sperare in una stagione ancora positiva per i team svizzeri e i loro piloti.

f1.com

clean-group.com/it

fiaformula2.com

fiaformula3.com

 

 

 

 

 

(Visitato 639 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento