Gara dell'Arlberg: Giorni di sorprese 🎥

NESSUNO SVIZZERO VINCITORE DI GIORNATA La battaglia per le due vittorie di giornata sull'Arlberg è stata persa dai favoriti Philip Egli e Marcel Maurer a favore di un austriaco su Mitsubishi. Non c'è stato solo il maltempo. A prescindere da chi abbia vinto o perso in una delle due giornate di gara completamente diverse dal punto di vista meteorologico, tutti i presenti, compreso il giornalista, erano felici che dopo [...]

La stagione agonistica è iniziata per molti svizzeri in uno scenario pittoresco a Stuben am Arlberg. Nella foto Philip Egli all'inizio del suo allenamento di venerdì (foto: Peter Wyss).

Indipendentemente da chi avesse vinto o perso in uno dei due giorni di gara, completamente diversi dal punto di vista meteorologico, tutti i presenti, compreso il giornalista, erano felici che si stesse svolgendo di nuovo una vera gara dopo una pausa forzata apparentemente interminabile.

Apertura della stagione per gli specialisti dello slalom e della montagna
Per la maggior parte dei piloti, provenienti da tutta l'Austria, dalla Germania meridionale, dall'Alto Adige, dal Principato del Liechtenstein e dalla Svizzera tedesca, si è trattato del primo evento motoristico in questo anno insolito.

Il responsabile dell'organizzazione Pepe Hammerer e il suo team del Renn und Rallye Club Vorarlberg - la cui maggioranza proviene dalla Svizzera - lo hanno reso possibile. Hanno saltato tutti gli ostacoli ufficiali in tempi di Corona, li hanno superati anche grazie alla disciplina di tutti i partecipanti e hanno gestito le gare in modo spedito. Per questo, tutti loro meritano un grande elogio.

Dominik Kälin ha dimostrato che anche i cosiddetti sciatori non patentati possono andare veloci e in sicurezza.

Salita disinnescata
Il 5° Slalom Int. Arlberg Klein è una gara di montagna lunga circa 1,5 km e tortuosa, con alcune porte più o meno posizionate sulla linea ideale. Anche se, come per tutte le gare RRCV sanzionate in Austria, non è necessario presentare alcuna licenza e ci si poteva aspettare una mancanza di abilità di guida da parte di alcuni partecipanti, nessuno si è sopravvalutato.

A parte un'eccezione, causata in realtà da un esperto, non ci sono stati incidenti, ma solo testacoda e piccole cadute, né il venerdì con un tempo splendido né il sabato in condizioni difficili. Chapeau!

Podio di venerdì (da sinistra): Andy Helm, Dominik Kälin e Philip Egli.

Fortuna per Philip Egli
Tuttavia, uno dei due piloti svizzeri favoriti è stato fortunato perché non è successo nulla di grave. Nella seconda gara di venerdì, Philip Egli è andato in testacoda alla prima curva su un ponte dopo che la parte posteriore della sua Dallara si è staccata in frenata su un dosso. Questo gli ha tolto un po' di fiducia.

Philip Egli: "Un test prima sarebbe stato utile. Dovevo riabituarmi al ritmo dopo una pausa di nove mesi. Cercavo una linea più affilata in questa curva. Fortunatamente, tutto è rimasto intatto. Dopo ho dovuto ritrovare la fiducia, quindi solo nella quarta manche è stato di nuovo divertente".

Handicap per Marcel Maurer
Nemmeno il suo acerrimo rivale Marcel Maurer è riuscito a togliere le castagne dal fuoco alla Svizzera con la sua Tatuus-Renault. Un piccolo problema al cambio ha causato il passaggio dal cambio a palette al cambio manuale sequenziale senza indicatore di marcia già dopo le prove. Poiché ogni campo di gara - due al mattino e due al pomeriggio - ha sempre completato le proprie prove una dopo l'altra, la prima giornata di gara si è conclusa per il pilota bernese in termini di risultati.

Fuori gara, Maurer è stato autorizzato a partire nel quarto campo di gara e ha fatto segnare il miglior tempo della giornata nella prima manche, prima che arrivasse la pioggia prevista. In fondo, si trattava di un allenamento perfetto per il sabato.

Solo sabato, sotto una pioggia in parte battente, Marcel Maurer è riuscito a trasformare la sua classe di guida in un risultato (Foto: Rami Hänggi).

Chi è Dominik Kälin?
Così un terzo svizzero, che nessuno aveva in programma, si è aggiudicato la vittoria nelle auto sportive da corsa. Dominik Kälin guida e vince con la sua Arcobaleno 1000cc solo nelle gare RRCV. Ma l'ex pilota di kart ha dimostrato che anche come pilota non patentato è possibile tenere il passo con i "nazionali" se tutto si adatta.

Il ventiseienne di Svitto è stato sorpreso dal secondo posto in classifica generale al termine della prima giornata di gara autonoma.

Dominik Kälin: "Guardando la lista di partenza, non vedevo alcuna possibilità di entrare nei primi cinque. Di solito qui lotto per le vittorie con altre persone".

Solo una Mitsubishi Bomber più veloce del campione Lotus Dino Wintsch
La vittoria di giornata, davanti a Kälin ed Egli, è andata a Stefan Promok su una Mitsubishi Evo VIII, oltre ai tre tempi più veloci su quattro. Il salisburghese può ottenere fino a 740 CV dal motore Gabat, a seconda dei suoi desideri.

Dino Wintsch ha compiuto un'impresa. Dopo aver vinto la Lotus V6 Cup Suisse al mattino con le semislick Yokohama (il resoconto seguirà) ed essere stato più veloce di tutti i piloti della Porsche GT3, nel pomeriggio ha montato la sua Exige 430 Cup con gomma antitraccia alla partenza del settore 3. Il risultato è stato che il pilota zurighese ha ottenuto il quarto miglior tempo assoluto! Di conseguenza, il pilota zurighese ha ottenuto il quarto miglior tempo assoluto!

Con il suo TracKing completamente ricostruito, ora con una silhouette Mercedes, Andreas Helm è arrivato quinto assoluto sull'asciutto. Sabato, sul bagnato, la piccola wagon con motore motociclistico da 1000 cc era semplicemente troppo leggera per avere sufficiente aderenza.

Andreas Helm lavora da più di due anni nel garage Mercedes dell'ex campione di montagna Reto Meisel. Questo è ora evidente anche nella silhouette del suo TracKing.

Vantaggio per il due volte vincitore della giornata
Ancora una volta, Stefan Promok è stato il più veloce in assoluto, beneficiando di condizioni leggermente meno umide nel settore 2. Sotto una pioggia parzialmente battente, Marcel Maurer ha avuto un grande duello per la vittoria nel settore 3 con l'altoatesino Günther Ziernheld su una Lancia Delta Integrale e ha dovuto accontentarsi del secondo posto assoluto come vincitore tra le auto sportive da corsa.

Quinto assoluto e secondo svizzero più veloce è stato Michael Widmer su una Mitsubishi Mirage Proto, partito in due settori, davanti a Dino Wintsch, che ha nuovamente stupito sotto la pioggia. Per il resto, solo un pilota di Cayman GT4 di Feldkirch, anch'egli veloce, e il tedesco Mario Minichberger su una BMW 2002 Gruppo 5 sono riusciti a lasciarlo dietro di sé tra le auto da turismo e le auto GT.

Tutti gli altri risultati, con diversi vincitori di classe svizzeri, sono riportati nelle seguenti classifiche.

Il team di fotografi dell'Austria Racing Pics Vorarlberg ha catturato scene fantastiche. Mostrano come il due volte vincitore della giornata Stefan Promok abbia fatto volare il suo Mitsubishi Bomber attraverso i cancelli e le curve.

Arlberg Friday Class Racing Regolarità delle classi del venerdì dell'ArlbergArlberg Friday ScratchSabato Arlberg Classe RacingRegolarità delle lezioni del sabato dell'ArlbergArlberg sabato gratta e vinci

rrcv.at

(Visitato 377 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento