Anzère: due nuovi fantastici record

Vittorie per BERGUERAND E BRATSCHI Con la sua Lola finalmente perfettamente funzionante, Eric Berguerand ha ottenuto una vittoria di giornata a tempo di record nella salita di Ayent-Anzère. Anche Ronnie Bratschi ha ottenuto un favoloso record nelle vetture da turismo, nonostante un incidente. Poiché Marcel Steiner ha dovuto ripiegare sulla sua vecchia Martini BMW sportiva, Eric Berguerand non ha avuto un avversario all'altezza ad Anzère. L'eroe locale si è lasciato [...]

Lo spoiler anteriore della Force India F1, il nuovo motore e l'abilità di guida di Eric Berguerand sono culminati in un nuovo record della pista ad Anzère (Foto: Peter Wyss).

Poiché Marcel Steiner ha dovuto ripiegare sulla sua vecchia vettura sportiva Martini BMW, Eric Berguerand non ha avuto un avversario all'altezza ad Anzère. L'eroe locale, tuttavia, non si è lasciato indietro e si è mostrato in forma smagliante con la Lola-Cosworth, che finalmente funzionava alla perfezione.

Con la pioggia che ha colpito solo nel tardo pomeriggio di sabato, le condizioni erano ideali per le tre manche di gara di domenica. Dopo aver mancato il precedente record della pista stabilito da Joël Volluz con la Osella FA30 del 2015 per soli due decimi nella prima manche, ha migliorato il record da 1'28.096 a 1'27.851 con un set di pneumatici da gara nuovi sotto il sole del primo pomeriggio.

Più vecchio è, meglio è: la gioia di Eric Berguerands per la vittoria a tempo di record è evidente.

L'aerodinamica della Formula 1 mostra i suoi effetti
Ma non è tutto. Poco dopo le 18.00, il vallesano è stato l'ultimo pilota a iniziare la terza manche sulla pista lunga 3500 e in parte appena asfaltata. Questa volta, il cronometro si è fermato addirittura a 1'26.992, che corrisponde a una media di 144,8 km/h.

Lo spoiler anteriore della Force India F1, il nuovo sottoscocca piatto progettato dallo stesso Berguerand e il motore da corsa più potente non hanno mancato di avere un effetto. Berguerand era altrettanto felice dopo la quinta vittoria della giornata sulla pista di casa.

Eric Berguerand: "Per me la stagione agonistica 2018 è iniziata solo qui. È un'esperienza di guida completamente nuova. Questo motore spinge davvero tanto e anche l'aerodinamica ora si adatta. Questa è la ricompensa per tutte le ore di lavoro. È ancora più veloce. La macchina non è ancora come la voglio io, ma abbiamo fatto dei bei progressi. Dopo che Marcel mi ha strappato i record a Hemberg e a Reitnau, sono felice di aver potuto replicare allo stesso modo qui".

Marcel Steiner ha ottenuto il massimo dalla vecchia Martini BMW.

L'optimum per Marcel Steiner
Anche Steiner ha offerto una prestazione notevole con la Martini MK77, un'ex vettura sportiva CN del 1997. Il campione in carica si è sentito subito a suo agio e in gara ha girato cinque secondi più veloce rispetto alla sua ultima apparizione ad Anzère con questa vettura nel 2010.

Con due tempi di 1'32, il campione in carica si è assicurato il secondo posto assoluto. Con la più moderna LobArt-Mugen sarebbe stato sicuramente più veloce, ma forse non meglio piazzato. Nel 2017 ha fatto registrare un tempo di 1'29.5, quindi sarebbe stato necessario un miglioramento significativo anche per lui...

Marcel Steiner: "È stato un vero piacere guidare di nuovo la Martini. Questa vettura è anche più facile da guidare rispetto alla LobArt, ma con ben 100 CV in meno, manca di potenza. Il weekend è stato ottimale, ho fatto del mio meglio e ho ottenuto altri punti preziosi per il campionato.

Dopo la metà della stagione (4 gare su 8), il bernese è chiaramente in testa con 74 punti davanti a Christian Balmer (62), Marcel Maurer (61) ed Eric Berguerand (47).

È esasperante: Anzère 2018 potrebbe essere stata l'ultima gara di Thomas Amweg con la Lola Formula 3000 per il momento.

Progressi con Robin Faustini
Il terzo posto assoluto è andato meritatamente a Robin Faustini. Il ventenne argoviese ha disputato la sua migliore gara finora con la Reynard K01 appena acquistata. Con 1'33.357 ha ottenuto un miglior tempo personale nella manche del mattino che lui stesso non riteneva ancora possibile.

Thomas Amweg, invece, è stato battuto al di sotto del valore: nella sua migliore prova del mattino, è stato più veloce di meno di un secondo rispetto al 2016 con la Dallara-Mercedes F3. Da qualche parte nella Lola F3000 c'è un tarlo che fa balbettare il motore nei tornanti e che porta quasi alla disperazione il suo team.

Inoltre, Thomas è in cattive condizioni di salute al momento, tanto da dover ricorrere a cure mediche. Per il momento il capitolo F3000 è chiuso, non prenderà sicuramente il via a St-Ursanne e probabilmente nemmeno nelle gare successive.

Philip Egli non è solo veloce come una freccia tra le porte dello slalom, ma anche in montagna.

Philip Egli appena sopra i record della Formula 2
Il brillante vincitore nella classe delle auto da corsa da due litri è stato Philip Egli con l'ormai informe Dallara-Opel EPR-1. I suoi tre tempi di 1'35, che sono solo meno di un secondo al di sopra degli ex record di Formula 2 degli specialisti della montagna Murisier e Sourd, sono stati sufficienti per il quarto posto assoluto.

Il vincitore della giornata di Massongex, Marcel Maurer, si è accontentato anche del secondo posto di classe nella Formula Renault Midland. Dopo tutto, ha dato a Joël Grand, che deve prima abituarsi alla nuova auto non ancora perfettamente messa a punto, e a Christian Balmer, che ama la località di Anzère più della pista, il secondo posto con la loro Tatuus-Honda F-Master.

A causa dei danni subiti dalla sua Mitsubishi Evo VIII, Ronnie Bratschi ha dapprima ottenuto il secondo tempo, prima di stabilire un favoloso record per le auto da turismo dopo una riparazione d'emergenza.

Imperterrito Ronnie Bratschi
L'uomo di spicco nelle auto da turismo è stato Ronnie Bratschi. L'uomo di Uri ha dimostrato non solo grandi capacità di guida, ma anche un coraggio e una determinazione inauditi.

Nella prima manche di gara, ha toccato le barriere d'urto con la vettura anteriore destra in modo così violento che le parti della carrozzeria sono volate via. Il fatto che anche lo stelo del pistone dell'ammortizzatore si sia piegato è stato rivelato solo dall'esame post-mortem dei danni.

Tuttavia, Bratschi ha ottenuto il secondo miglior tempo tra le vetture da turismo, dietro a Roger Schnellmann, con 1'40.059. Anche il vincitore dello scorso anno ha ottenuto un miglior tempo personale con la sua Mitsubishi monster in 1'39.073.

Durante la pausa pranzo, l'equipaggio di Bratschi è riuscito a sistemare la Mitsubishi in modo da poter completare almeno una seconda manche. Nonostante la rottura del telaio anteriore e lo spoiler staccato, Bratschi ha migliorato il record di Reto Meisel del 2017 di 1,3 secondi, raggiungendo l'incredibile tempo di 1'36.843.

Con il permesso della giuria, il leader della SM non ha dovuto gareggiare nella terza manche. Schnellmann ha ottenuto solo un tempo di 1'39". Con un distacco di quasi 1,5 secondi, l'uomo di Svitto ha dovuto ammettere la sconfitta nell'aggiunta delle due manche più veloci. Il terzo posto è andato a Thomas Kessler su un'altra Mitsubishi Evo VIII.

Gérard Nicolas mette in difficoltà il maestro Frédéric Neff, ma non cambia nulla nella gerarchia.

Il record di IS di Ianniello rimane intatto
Nel gruppo Interswiss, solo nove decimi separavano Frédéric Neff da Gérard Nicolas sulla Ford Escort WRC dopo due prove. Alla fine, però, il campione ha mantenuto chiaramente il vantaggio con la sua Porsche 996 GT3-R. Tuttavia, il super record dell'assente Bruno Ianniello sulla Lancia Delta S4 del 2001 non è mai stato in pericolo.

Con il suo terzo record in quattro gare, Bratschi guida il campionato di montagna delle vetture da turismo con 98 punti davanti a Andy Feigenwinter su Lotus Exige, che ha vinto la SuperSerie senza alcuna competizione, con 87,5 punti e Neff con 79 punti.

Dopo una pausa di quattro settimane, il campionato riprende il 18/19 agosto con la prova del Campionato europeo di St-Ursanne-Les Rangiers. Dal momento che Eric Berguerand non sarà più al via dopo l'orribile incidente del 2007, Marcel Steiner tornerà a essere il solo favorito.

ayent-anzere.ch

(Visitato 273 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento