Alfa/Sauber: continuità orientata all'obiettivo 🎥

MOTIVI DELL'ESTENSIONE DEL CONTRATTO In vista del GP di Imola, Alfa Romeo Racing e Sauber Motorsport hanno annunciato l'estensione del contratto con Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen. Il boss del team Frédéric Vasseur ne spiega le ragioni. Peter Sauber ricorda il test decisivo di Kimi Räikkönen al Mugello nel 2001 in un recente video. Oggi il boss del team Frédéric Vasseur parla anche del [...]

Peter Sauber ripercorre in un recente video il test decisivo di Kimi Räikkönen al Mugello nel 2001. Anche il boss del team Frédéric Vasseur è entusiasta del finlandese.

Il prolungamento del contratto con Räikkönen e Giovinazzi sottolinea la strategia di continuità della squadra. Entrambi i piloti formano una formazione solida e ben assortita che rappresenta un sano mix di esperienza ed entusiasmo giovanile.

Questo, ha detto, pone le basi per Alfa Romeo Racing per concentrarsi sull'ulteriore miglioramento delle prestazioni nella stagione 2021.

L'obiettivo è l'ottavo posto nella Coppa del Mondo nel 2020
Da parte loro, i piloti hanno ripagato la fiducia dando alla loro squadra la prima doppia vittoria a punti della stagione - P9 per Raikkonen e P10 per Giovinazzi - nel GP dell'Emilia Romagna.

Nel Campionato del Mondo Costruttori, la squadra italo-svizzera occupa ora l'ottavo posto intermedio con otto punti, davanti alla seconda squadra clienti Ferrari Haas (3) e alla Williams (0). Sarebbe illusorio cercare di ottenere di più, visto che AlphaTauri, al settimo posto, ha già 89 punti.

Legame storico con i piloti Italo
Nel 2018, Antonio Giovinazzi è diventato il primo italiano in sei anni a competere stabilmente nel Campionato mondiale di Formula 1. Secondo il team, le sue prestazioni sono aumentate, fattore fondamentale per il successo in Formula 1. Secondo il suo team, le sue prestazioni hanno mostrato un incremento, fattore fondamentale per il successo in Formula 1.

Antonio Giovinazzi con Frédéric Vasseur. Il capo squadra apprezza il suo impegno (Foto: DPPI/Gruppo Sauber).

Nella stagione in corso, Giovinazzi si è particolarmente distinto nelle rispettive fasi di partenza, dove è riuscito a recuperare diverse posizioni in ogni gara. L'esempio più recente è stato il passaggio dal 20° posto in griglia al 14° in un solo giro.

Inoltre, anche l'attaccamento dell'Alfa Romeo ai piloti italiani gioca un ruolo importante. Essi fanno parte della grande storia del marchio negli sport motoristici. Nel 1950, ad esempio, Nino Farina divenne il primo campione del mondo nella storia della Formula 1 al volante dell'Alfa Romeo Tipo 158 "Alfetta".

Entusiasmo contagioso
Nel presente, tuttavia, non ci si può aspettare questo dal 26enne italiano. Il capo della squadra gli ha dato la sua fiducia per altri motivi.

Frédéric Vasseur: "Dalla pista alle riunioni tecniche, Antonio ha svolto un ruolo fondamentale per la nostra squadra. La sua etica del lavoro, il suo impegno per la squadra e il suo entusiasmo contagioso sono una grande risorsa per Alfa Romeo Racing".

L'esperienza di Raikkonen e popolarità
Ottenere un altro contratto all'età di 41 anni non era scontato, nemmeno nel caso di Kimi Räikkönen. Ciò che conta per il team di Hinwil è l'esperienza del pilota più longevo dell'attuale Formula 1. È la sua incredibile miscela di abilità, istinto di guida e conoscenze tecniche che il campione del mondo 2007 porta con sé. È la sua incredibile miscela di abilità, istinto di gara e conoscenze tecniche che il campione del mondo 2007 mette a disposizione.

Anche a 41 anni, Kimi Räikkönen è ancora un pilota a tutti gli effetti.

Kimi Räikkönen, uno dei piloti più popolari con una fedele base di fan in tutto il mondo, offre le sue prestazioni in pista da un lato. Ma anche nella conversazione con gli ingegneri. Il suo feedback tecnico e il suo impressionante feeling con la macchina da corsa hanno dato un contributo prezioso allo sviluppo del team.

Frédéric Vasseur: "Kimi è un pilota che non ha più bisogno di essere presentato a nessuno. Quando lo vedo all'opera, noto la sua passione e la sua motivazione. Si può contare su di lui per ottenere il 100% di ciò che la macchina può fare. È anche un vero leader per le persone che lavorano con lui".

Come una seconda famiglia
Il finlandese ha comunque un rapporto speciale con lo staff di Hinwil. A parte l'amicizia ininterrotta con il team manager Beat Zehnder, conosce alcuni volti fin dal suo debutto in Formula 1 nel 2001.

Kimi Räikkönen: "Sono come una seconda famiglia per me. L'atmosfera unica di questa squadra mi dà una motivazione in più per la mia 19ª stagione in Formula 1. Non sarei qui se non credessi nella squadra e in ciò che possiamo raggiungere insieme. È una squadra che dà più valore al duro lavoro che alle parole e che si adatta bene al mio stile. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo anno e spero di fare qualche passo avanti con la squadra verso il vertice del centrocampo".

Kimi Räikkönen ha iniziato la sua carriera di GP con la Sauber nel 2001. Oggi contribuisce a far progredire il team svizzero con la sua immensa esperienza.

clean-group.com

 

(Visitato 117 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento