6H Bahrain: giornata perfetta per Porsche e Toyota 🎥

DOPPIA VITTORIA Con una doppia vittoria, Toyota si è assicurata in anticipo il titolo di campione del mondo alla 6 Ore del Bahrain. Mentre Sébastien Buemi si è dovuto accontentare del secondo posto, Neel Jani ha festeggiato con la Porsche nella classe GT.

Sei ore di gara riassunte in meno di sei minuti.

 

Con una temperatura dell'aria fino a 35 gradi Celsius e una superficie della pista ancora più calda, la quinta gara della stagione sul circuito del GP del Bahrain si è trasformata nell'attesa battaglia a caldo. La vittoria di Toyota Gazoo Racing nella classe Hypercar e di Porsche Motorsport nelle vetture GT non è mai stata in pericolo. Entrambi i costruttori hanno deciso il successo internamente.

Il team Buemi dietro
Sébastien Buemi, partito dalla pole position, è stato in grado di difendere il vantaggio dalla vettura gemella nel turno iniziale. Una sosta ai box troppo lunga per il cambio gomme e l'usura leggermente superiore della gomma hanno portato la decisione a svantaggio della vettura del pilota vodese dopo quattro ore.

Così, Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López sulla Toyota GR010 Hybrid hanno vinto dopo 185 giri con un vantaggio di 51,4 secondi sulla vettura gemella di Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley. Il terzo posto è andato al Team Alpine. Toyota è quindi il primo campione del mondo della nuova era delle hypercar. Nella classifica piloti, i vincitori di Le Mans e ora del Bahrain sono in vantaggio di 15 punti sui loro compagni di squadra.

Toyota rimane il numero 1 nella nuova era del FIA WEC, con i tre piloti vincitori che ora si giocano anche il titolo WEC.

Ora Neel Jani può diventare campione del mondo GT
Nelle vetture GT, Neel Jani di Biel e il francese Kévin Estre hanno vinto la loro Porsche 911 RSR per sette decimi di secondo dopo sei ore contro i colleghi piloti ufficiali Gianmaria Bruni e Richard Lietz. A differenza dell'ultima volta a Le Mans, le due Ferrari di AF Corse non hanno avuto alcuna chance contro le auto sportive tedesche.

Con la terza vittoria stagionale e il punto extra per la pole position, Estre e Jani sono riusciti a ridurre il distacco nel Campionato Piloti a un solo punto in vista della gara finale di 8 ore di sabato prossimo in Bahrain. Nel campionato costruttori, la Porsche ha riguadagnato la testa della classifica dalla Ferrari.

Neel Jani: "Non c'è niente di meglio. Siamo stati molto vicini alla vettura gemella per tutta la gara. Solo alla fine hanno smesso di attaccarci. Per noi il primo posto è importantissimo per avere la migliore posizione di partenza nel campionato mondiale piloti nel finale. Tra una settimana, daremo il massimo nel finale di stagione per vincere tutti i titoli.

Nei team GTE-Am, Thomas Flohr e Rahel Frey si sono classificati al 7° e 8° posto con le loro Ferrari.

Niente podio per Fabio Scherer
Nella competitiva classe LMP2, il team belga WRT con il trio Robin Frijns, Ferdinand Habsburg e Charles Milesi si è imposto. Per Fabio Scherer e i suoi partner Filipe Albuquerque e Phil Hanson, il podio era a portata di mano.

Tuttavia, una leggera collisione da parte del portoghese e una successiva penalità di tempo li ha fatti retrocedere in quarta posizione, a soli otto secondi dal terzo posto. Le possibilità di vincere il titolo mondiale sono ora solo teoriche per il team United Autosports di Scherer.

Classifica di classe

fiawec.com

 

 

(Visitata 379 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento