24H di Spa: poche gioie per gli svizzeri 🎥

INCIDENTE DI MASSA CON CONSEGUENZE Nico Müller ha tenuto a lungo il passo con la sua Audi alla 24 Ore di Spa, mancando alla fine di poco il podio. L'Emil Frey Racing è stato fortunato a perdere due auto in un terribile incidente all'inizio della gara (vedi video). Gli highlights ufficiali della 24 Ore di Spa 2021, iniziata solo nove minuti prima [...]

Gli highlights ufficiali della 24 Ore di Spa 2021, decisa a soli nove minuti dalla fine.

La gara di 24 ore a Spa era iniziata da soli nove giri quando è stato necessario neutralizzarla per circa 50 minuti. Jack Aitken aveva perso il controllo della Lamborghini #114 dell'Emil Frey Racing nel noto passaggio da Eau-Rouge a Raidillon, innescando una collisione di massa.

Guarisci presto, Jack!
Dopo l'impatto laterale contro le barriere, l'auto del britannico ha sbandato tornando al centro della pista. Il compagno di squadra Franck Perera sulla Lamborghini #163 non ha avuto la possibilità di evitare l'ostacolo e ha colpito in pieno la vettura gemella.

Anche il pilota Porsche Kevin Estre, compagno di squadra di Neel Jani nel Campionato Mondiale Endurance, è stato coinvolto nel brutto incidente, così come Davide Rigon su Ferrari.

È quasi un miracolo che questo incidente non abbia causato vittime. Sono rimaste quattro auto completamente distrutte.

Dopo un controllo della salute di tutti e quattro i piloti presso il centro medico del circuito, è stato necessario trasferire Aitken in ospedale. Qui i medici hanno diagnosticato una vertebra fratturata ma stabile, una clavicola rotta e una leggera contusione polmonare.

Sfortuna per il veloce trio svizzero
La squadra di Safenwil, che fino alla terza gara Endurance della stagione occupava il terzo posto nella classifica generale del GT World Challenge Europe, si è così liberata presto di due delle tre vetture che avevano iniziato la gara in posizioni promettenti.

Emil Frey Racing ha partecipato alla gara con tre Lamborghini ben equipaggiate e preparate. Ma la fortuna non è stata dalla parte del team Safenwil.

Purtroppo, anche la terza Huracán GT3 Evo di Ricardo Feller, Alex Fontana e Rolf Ineichen, che l'argoviese aveva qualificato per la sperata quarta posizione di partenza, non è riuscita a rimanere a lungo nel gruppo di testa. Prima Ineichen è stato colpito nella parte posteriore, il che ha comportato una sosta di riparazione. Infine, anche il trio svizzero non è riuscito a concludere la gara dopo un incidente di Feller in aquaplaning nel primo pomeriggio di domenica.

Fino a Spa, il team #14 aveva vinto e conquistato il podio in tutte le gare sprint ed endurance della Silver Cup, eppure è ancora in testa alla classifica generale di questa categoria.

La pole position non ha portato fortuna
Dopo che il ticinese Raffaele Marciello, che parte per l'Italia, aveva qualificato la Mercedes-AMG GT3 di AKKA ASP per la pole position nella prova a tempo individuale come l'anno precedente, lui e i suoi due compagni di squadra Gounon e Juncadella hanno fatto parte del gruppo di testa per 13 ore. Nel corso della domenica mattina, il trio si è dovuto ritirare al terzo posto per danni alle sospensioni.

Nico Müller in testa
Il miglior svizzero sotto la bandiera elvetica è stato Nico Müller su una delle Audi R8 LMS del team belga WRT fin dall'inizio. Sabato sera, Müller è stato a tratti in testa al gruppo.

Nico Müller ha portato l'Audi in testa alla classifica sotto la pioggia di sabato sera. Ma non è stato sufficiente per il podio.

Piccoli contrattempi costano ripetutamente il tempo a Robin Frijns, Dennis Lind e a lui. Una carenza di carburante ha costretto Lind a una sosta non programmata nella corsia dei box durante la notte, mentre una foratura ha interrotto il ritmo di Müller. Dopo una penalità di drive-through nelle fasi finali, il team ha tagliato il traguardo con due giri di ritardo rispetto al trio vincitore, in quarta posizione.

Prima vittoria Ferrari da Calderari/Bryner 17 anni fa
I loro compagni di squadra WRT, Dries Vanthoor, Kelvin van der Linde e Charles Weerts, si sono classificati secondi, a soli 3,9 secondi dai vincitori. Il team italiano Iron Lynx ha vinto con la Ferrari 488 GTE di Alessandro Pier Guidi, Nicklas Nielsen e Côme Ledogar.

Il team ha mantenuto la testa della corsa dal 252° giro fino all'ultima ora di pioggia, l'ha persa brevemente e l'ha riconquistata con l'italiano al volante a dieci minuti dalla fine. Gli ultimi vincitori su una Ferrari (550 Maranello) sono stati gli svizzeri Enzo Calderari e Lilian Bryner e due italiani, sempre su una Ferrari del 1° agosto 2004.

L'ultima ora di gara ha visto la resa dei conti tra la Ferrari vincitrice e l'Audi di WRT.

Vincitori di classe solitari
Patric Niederhauser è arrivato sesto assoluto con l'Audi Sport Team Saintéloc. Miklas Born e Yannick Mettler su Mercedes-AMG si sono assicurati un successo di tutto rispetto con il 21° posto assoluto e il quinto nella Silver Cup.

Il grigionese Pieder Decurtins è stato l'unico svizzero a esultare dal podio, conquistato insieme ai suoi tre compagni di squadra tedeschi Lauck, Basseng e Busch, insieme ai primi tre classificati della categoria Pro-Am.

Hanno vinto incontrastati la classe Am con la Porsche Hägeli by G2 Racing, dopo che l'unico team avversario è stato vittima di un incidente mentre era in testa alla 18a ora. I quattro piloti comprendevano Niki Leutwiler e Ivan Jacoma.

I quattro piloti di Hägeli by T2 Racing hanno conquistato il trofeo per la vittoria nella categoria Am, in cui erano presenti solo due squadre.

Classificazione generale Prov. Classificazione per classi

gt-sfida-mondiale-europea.com

(Visitata 427 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento