24H di Spa: una gara come nessun'altra 🎥

COMPLETO IN LIVESTREAM La 24 Ore di Spa si presenta sul palcoscenico delle Ardenne con un ritardo mai visto prima. I 56 team GT3, tra cui alcuni con piloti svizzeri, si aspettano condizioni di pioggia e freddo e la notte più lunga dell'anno. Il teaser lascia intendere ciò che attende le squadre sabato/domenica: una lunga notte buia. Dopo due sessioni di prove sull'asciutto e in parte [...]

Il teaser lascia intendere ciò che attende le squadre sabato/domenica: una lunga oscurità.

Dopo due sessioni di prove in condizioni asciutte e parzialmente soleggiate, le squadre hanno trovato condizioni completamente diverse nelle qualifiche serali di giovedì. La pioggia battente è arrivata poco prima dell'inizio della sessione - benvenuti a Spa-Francorchamps.

Una metà della gara in completa oscurità
Normalmente, la 24 Ore di Spa si svolge nel mese di luglio, anche se il tempo è stato spesso pazzo anche in piena estate. L'ultima data finora è stata il 5/6 agosto 2000.

Lo slittamento al quarto fine settimana di ottobre comporta, oltre alle basse temperature esterne, anche il passaggio dall'ora legale a quella invernale. Per i giocatori si prospetta quindi la notte più lunga in condizioni di gara. Poiché non sono ammessi spettatori in loco, per ben dodici ore sarà buio pesto lungo il percorso.

Buio come in una mucca. I piloti, nella foto Edoardo Mortara con l'Audi, sono impegnati nella gara più lunga e difficile dell'anno.

I marchi tedeschi in testa
Pertanto, non sarà solo una questione di classificazione delle auto sportive GT3, parola chiave BoP (Balance of Performance), ma soprattutto della loro trazione e dei tassi di errore dei loro piloti.

Le qualifiche hanno quindi fornito un'indicazione interessante della forza che ci si può aspettare. Divise in quattro segmenti, alla fine contavano i tempi medi di tutti i piloti (tre o quattro) di una vettura.

In condizioni estremamente scivolose, nella seconda tappa della caccia al tempo, ha prevalso il miglior team Audi clienti dell'eroe locale WRT con i tre piloti ufficiali Vanthoor, Mies e Van der Linde.

Patric Niederhauser tra i più veloci
Dietro la Porsche più veloce, anch'essa con tre piloti ufficiali, la cui buona trazione sul bagnato è ben nota grazie alla natura pesante del posteriore, la seconda Audi R8 LMS supportata dalla fabbrica con Patric Niederhauser è arrivata terza.

Patric Niederhauser: "È bello sapere di essere uno dei più veloci. Altri marchi sono più veloci su un giro, ma il nostro ritmo era buono nei long run. Sarà importante superare la lunga notte e non perdere il contatto con i leader fino a domenica mattina. Dopo di che, inizierà la vera azione".

Patric Niederhauser siede per la prima volta su un'Audi R8 come pilota GT works. Vuole sfruttare al meglio questa opportunità questo fine settimana.

Il pilota di Berna gareggia per la prima volta dal 2016 e come pilota Audi works. D'altra parte, come già riportato, Nico Müller è assente. Come i suoi rivali per il titolo, Rast e Frijns, si sta concentrando sulla finale del DTM a Hockenheim tra due settimane.

Come al Nürburgring
I migliori 20 posti di partenza sono stati determinati solo in uno shootout il venerdì sera dalle 18.20. È possibile visualizzare il risultato sotto questa pagina Collegamento in diretta su Youtube. Un pilota delle squadre qualificate ha completato due giri cronometrati. È possibile vedere la classifica qui.

Come già visto quattro settimane fa al Nürburgring, però, questo non sarà certo decisivo per la partita nelle condizioni miste che si prevedono ancora una volta.

Patric Niederhauser: "Il fatto di essere primo o ventesimo in griglia non ha giocato un ruolo importante nell'esito della gara. È più una questione di prestigio".

Anteprima Lamborghini per Emil Frey Racing
Oltre a Niederhauser, Raffaele Marciello (Mercedes), Louis Delétraz (Porsche) ed Edoardo Mortara (Audi) sono tra i favoriti per il podio, e non solo per i loro piazzamenti nella top-10 in qualifica. Essendo l'unica vettura che correrà per la vittoria nella Silver Cup, anche la Mercedes con Alex Fontana e il debuttante Lucas Légéret è entrata nella top 20.

Emil Frey Racing è al via di una gara di 24 ore per la prima volta con Lamborghini. Vogliono continuare il loro trend di crescita nel GT World Challenge, nel quale hanno vinto l'ultima volta a Zandvoort.

Anche la più veloce delle due Lamborghini dell'Emil Frey Racing è riuscita a qualificarsi al top, anche se con un margine ridotto. La seconda Huracán di Ricardo Feller si è qualificata al 22° posto in griglia. Dopo diverse partecipazioni con Jaguar e Lexus, sulla cui esperienza si basa il team di Safenwil, sarà la prima 24 ore come factory partner di Lamborghini.

Daniel Allemann con una Porsche nella categoria Pro-Am e Lucas Ayrton Mauron con una Lamborghini nella categoria Pro-Am puntano alla vittoria. Pro-Am e Lucas Ayrton Mauron su Lamborghini nella Cat. Am. Entrambi i team hanno ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche.

In diretta su Internet
La gara di 24 ore inizierà alle 15.30 di sabato e verrà lanciata alle 14.30 di domenica. Sarà trasmessa in livestreaming su Youtube con questa diretta Collegamento trasmessa in inglese per l'intera durata.

Le tribune del Circuito di Spa-Francorchamps rimarranno vuote nel 2020. Potrete invece seguire la gara nel comfort di casa vostra su Internet.

Tempi di qualificazione

total24ore.com

(Visitata 243 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento