Serie 24H: giornata di giubilo per la Svizzera al Mugello 🎥

QUATTRO VITTORIE DI CLASSE Al secondo appuntamento della 24H Series in Italia, la 12 Ore del Mugello, diversi team svizzeri hanno festeggiato una vittoria di classe. Tra questi, come a Dubai, il team VW di Autorama Motorsport. Nei primi 85 giri della 12 Ore del Mugello di venerdì, la Ferrari 488 GT3 della Scuderia Praha ha guidato incontrastata il gruppo di 54 vetture [...]

Partenza della 12 Ore del Mugello. La Ferrari rossa è stata in testa per la maggior parte dei 300 giri completati. A destra, la Lamborghini Barwell e la Mercedes Hofor, che ha vinto la sua classe (foto: 24H Series).

Nei primi 85 giri della 12 Ore del Mugello di venerdì, la Ferrari 488 GT3 della Scuderia Praha ha guidato incontrastata lo schieramento di 54 vetture. La Ferrari è rimasta in testa anche alla ripartenza per le altre nove ore di sabato alle 9 del mattino. Dopo aver raggiunto il traguardo dei 100 giri, la Lamborghini di Barwell Motorsport, con cui Adrian Amstutz era uno dei tre piloti, ha preso il comando per un breve periodo.

Due svizzeri sul podio dei vincitori assoluti
Grazie a una strategia di pit stop vincente e a problemi con i concorrenti, il trio Ferrari Isarik/Kral/Malucelli è riuscito a costruire un vantaggio di tre giri man mano che la gara procedeva. Nonostante i problemi intermittenti con il rifornimento di carburante, la Lamborghini Barwell ha conquistato il secondo posto nella sua prima apparizione del 2019.

Molto forte è stata anche la prestazione dell'Herberth Motorsport con Daniel Allemann di Solothurn e tre tedeschi, che sono passati dalla posizione P7 alla ripartenza al terzo posto assoluto con la loro Porsche 991 GT3 R.

Questo video mostra i momenti salienti della gara:

Hofor Racing vince due volte
È stato solo nelle fasi finali della mezza maratona che gli ex campioni della 24H Series Michael Kroll, Alex Prinz, Kenneth Heyer (D) e Christiaan Frankenhout (NL) hanno prevalso sulla Mercedes-AMG GT3 di Hofor Racing. L'Audi R8 LMS di Car Collection era ancora in testa nell'ultima ora di gara, prima che il suo ultimo pilota dovesse ammettere la sconfitta a 15 minuti dalla fine dopo una grande manovra di sorpasso da parte di Frankenhout.

Anche il fratello di Michael Kroll, Martin, ha potuto fare il tifo. Anche Hofor Racing by Bonk Motorsport ha iniziato la difesa del titolo nella 24H TCE Series con la nuova BMW M4 GT4 (i piloti sono Martin Kroll, Michael Schrey, Michael Fischer e Thomas Jäger) con la vittoria di classe.

Che inizio di stagione per un nuovo team: Autorama Motorsport è in testa a tutte le classifiche della 24H Series con la sua VW Golf GTI TCR dopo due vittorie stagionali.

Autorama Golf di nuovo in testa
Il team Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing ha potuto festeggiare per la seconda volta in una stagione ancora giovane. Questa volta, Fabian Danz era l'unico pilota svizzero sulla VW Golf GTI TCR di Wetzikon, insieme a Jan Sorensen e Kristian Jepsen. Come è nata la seconda vittoria dopo la 24 Ore di Dubai di gennaio è stato descritto da uno dei due danesi.

Jan Sorensen: "È stata una gara molto dura perché gli inseguitori erano sempre vicini. Essendo secondi nel traguardo intermedio di venerdì, sabato mattina siamo rimasti molto indietro. Pensavamo già che tutto fosse perduto. Fortunatamente, tutte le squadre sembravano avere problemi con le gomme o altro. Questo ci ha permesso di finire quarti e poi di arrivare davanti".

Risultato impressionante: quattro delle otto vittorie di classe sono andate a squadre svizzere.

Premio per il Ticino
Dopo una gara emozionante, la vittoria nella classe SP3 è andata alla Cayman GT4 Clubsport di Amag First Centri Porsche Ticino. Per il capo azienda Ivan Jacoma e i suoi colleghi Valerio Presezzi, Matteo Arrigosi e Ivan Reggiani, si tratta di una bella consolazione per la sfortuna di Dubai, dove la squadra ticinese ha dovuto rinunciare alla partenza per problemi tecnici.

24hseries.com

 

(Visitata 137 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento