24H Dubai: vittoria del TCR per il team Autorama 🎥

DEBÜT VINCENTE Mentre i più forti svizzeri hanno mancato di poco il podio dei vincitori assoluti della 24 Ore di Dubai, hanno brillato nel campo delle auto da turismo con una doppia vittoria nella classe TCR. Per la prima volta, Autorama Motorsport di Wetzikon ha iscritto una VW Golf GTI TCR in collaborazione con Wolf-Power Racing e ha subito ottenuto un grande trionfo a Dubai. Sotto [...]

https://www.facebook.com/24hseries/videos/595351957579206

 

Per la prima volta, Autorama Motorsport di Wetzikon ha iscritto una VW Golf GTI TCR in collaborazione con Wolf-Power Racing - e ha subito ottenuto un grande trionfo a Dubai. Sotto la direzione tecnica di Adrian Wolf e la guida del campione VLN GT4 Yannick Mettler, la vettura svizzera è partita dalla terza posizione nel settore delle auto da turismo.

Coerente e senza errori
Nella bagarre delle prime ore, Mettler è sceso al quinto posto, ma ha tenuto facilmente il passo dei leader della classe TCR a dodici vetture. Fabian Danz, Jérôme Ogay, Stefan Tanner e il tedesco Marlon Menden hanno svolto bene il loro lavoro e hanno completato i loro stint senza errori.

Grazie alla costanza del quintetto di piloti, ai tempi sul giro veloci durante la notte e ai problemi con la concorrenza, la Golf dell'Autorama si è comunque portata al primo posto nella tarda serata di venerdì. Quando il principale rivale dell'Audi è andato davvero in fumo, il team svizzero ha dovuto gestire il vantaggio solo fino al traguardo.

Hanno fatto tutto bene come piloti dopo: Jérôme Ogay, Yannick Mettler, Fabian Danz, Marlon Menden e Stefan Tanner (da sinistra) con la damigella d'onore al pre-partenza (Foto: Oliver Selzer, SpeedMatters Photography).

Incredibile tasso di successo di Mettler
Yannick Mettler ha così proseguito la striscia di vittorie dello scorso anno praticamente senza soluzione di continuità, e questo alla sua prima gara con un'auto a trazione anteriore. Oltre a conquistare il titolo VLN GTG4 2018, il lucernese ha festeggiato anche la vittoria di classe nelle ultime due edizioni della 24 Ore del Nürburgring, a cui è seguita quella alla 24 Ore di Dubai.

Yannick Mettler: "È incredibile che sia andata subito così. Il fattore decisivo è stato il lavoro professionale di tutti e lo spirito di squadra. È stato particolarmente bello non solo per il nuovo team Autorama, ma anche per me e Fabian Danz. Nel 2018 abbiamo mancato di poco la vittoria con la BMW M235i Racing a causa di un difetto. Per questo volevamo tornare a vincere. Non è un compito facile in una classe come il TCR, ma è andata bene".

Dall'ultimo al secondo posto
La gara era valida come prima prova della 24H TCE Series e del Campionato dei Continenti, che il team svizzero ora guida. Ronny Jost, che ha vinto l'ultima gara in Texas nel novembre 2018, e Julien Apothéloz sono stati altri due piloti svizzeri che hanno ottenuto un brillante secondo posto sul podio.

Un risultato inaspettato, dopo che la Cupra TCR di Bas Koeten Racing aveva richiesto una sosta di riparazione all'inizio per un ammortizzatore anteriore sinistro difettoso. Dopo di che, il quartetto di piloti completato da Loek Hartog e Oscar Graeper ha condotto una gara impressionante per recuperare il ritardo, arrivando solo secondo, a quattro giri di distanza dai vincitori della classe. Torneremo sulla loro gara separatamente.

La stagione. Il 2019 è iniziato bene dal punto di vista svizzero: Il quintetto Autorama è sul gradino più alto del podio come vincitore della 24H TCE Series a Dubai, con Julien Apothéloz e Ronny secondi a sinistra (Foto: 24H Series/Petr Fryba).

Un ingrato quarto posto per i fratelli Ineichen
Dei molti piloti svizzeri che hanno preso il via nelle classi GT, solo Daniel Allemann è salito sul podio. All'ottavo posto assoluto, si è classificato secondo nella classe A6-Am con la Porsche dell'Herberth Motorsport, che si era classificata prima qui due anni fa. Fino a un difetto nella quinta ora, il team era al secondo posto in classifica generale.

La Mercedes Hofor con Michael Kroll e Chantal Prinz-Kroll come due dei cinque piloti si è ritirata durante la notte, così come la Lamborghini Huracan di Adrian Amstutz, temporaneamente in testa. La nuova BMW M4 GT4 del campione in carica Martin Kroll ha subito danni allo sterzo in seguito a un incidente.

Tipico di Dubai: i piloti vincitori della finale vengono portati alle loro auto sotto il podio da un cammello.

Come l'anno precedente, gli svizzeri meglio piazzati nella classifica generale sono stati Rolf e Mark Ineichen con la Lamborghini del Grasser Racing, partita dalla pole position. Dopo i giri di testa del poleman Mirko Bortolotti e di Christian Engelhart nelle prime fasi, la Huracan GT3 verde è rimasta molto indietro a causa dei danni alle sospensioni provocati da un urto. La squadra ha recuperato fino alla quarta posizione.

Doppia vittoria per i team clienti Audi
La vittoria è andata all'Audi R8 LMS di Car Collection Motorsport con Parhofer, Haase, Vervisch e Breukers, che ha condotto per 560 dei 607 giri completati. Anche il secondo posto è andato a un'Audi, con quasi tre minuti di ritardo, seguita da un team Ferrari.

Ricardo Feller, quinto l'anno scorso, questa volta ha visto la bandiera a scacchi al sesto posto con l'Audi del BWT Mücke Motorsport.

24hseries.com

(Visitato 298 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento