24H Dubai: successo del TCR per il giovane pilota 🎥

SECONDO POSTO Il veterano Ronny Jost e l'allievo Julien Apothéloz hanno festeggiato un combattuto secondo posto nella classe TCR a Dubai. Il 17enne zurighese vuole mettere a frutto questa esperienza nell'ADAC TCR Germany che inizierà ad aprile. Ronny Jost, recentemente vincitore della classe TCR alla 24H Cota di novembre, ha portato Julien Apothéloz alla 24 Ore di Dubai [...]

Quartetto di successo: Julien Apothéloz, Ronny Jost, Oscar Graeper e Loek Hartog (da sinistra) con i trofei per il secondo posto nella classifica generale delle vetture da turismo (TCE 24H Series) e nella classe TCR.

Ronny Jost, recentemente vincitore della classe TCR alla 24H Cota di novembre, ha preso a bordo Julien Apothéloz per la 24 Ore di Dubai. L'obiettivo: completare il maggior numero di giri possibile con la Cupra TCR di Bas Koeten Racing e acquisire esperienza per la prossima stagione nell'ADAC TCR Germany. Qui, Jost e il suo team Topcar Sport schiereranno una Cupra per il vincitore dell'"AutoScout 24 Young Driver Challenge powered by SEAT 2018".

Il calcolo è stato un successo completo
Il diciassettenne studente liceale, che era già tornato a scuola alle 8.40 di lunedì mattina, ha portato a termine il suo compito a pieni voti. Insieme a Loek Hartog, olandese di 16 anni e vincitore della classifica giovani della Porsche Carrera Cup Belgium, e al suo connazionale Oscar Graeper, i due svizzeri hanno ottenuto un sorprendente secondo posto dietro al team Volkswagen dell'Autorama Wetzikon nella Cupra con numero di partenza #125.

https://www.facebook.com/BasKoetenRacing/videos/519190265239309

 

Sorprendente perché Ronny Jost, come pilota titolare, ha dovuto fare una sosta di riparazione dopo poco meno di un'ora. Come a novembre in Texas, un ammortizzatore si è rotto per motivi inspiegabili. E proprio come due mesi fa, ha messo in scena una gara impressionante per recuperare terreno insieme ai suoi partner di squadra. La ricompensa è stata il podio, in cui Jost non credeva più dopo la perdita di tempo iniziale.

Quasi impossibile da esprimere a parole
Poiché in seguito non si sono verificati problemi di rilievo e i quattro piloti non hanno commesso errori, il quartetto Cupra ha gradualmente risalito la classifica. L'incendio tardivo di un'Audi che era chiaramente in testa ha portato a una doppia vittoria per i piloti svizzeri del TCR.

Ronny Jost: "Con due colleghi molto giovani e inesperti in squadra, l'obiettivo non era troppo alto. Ma abbiamo parlato molto tra di noi in anticipo e abbiamo impostato l'assetto della vettura in modo da soddisfare tutti. I ragazzi hanno implementato tutto bene.

Non c'è da stupirsi che il veterano di Uetendorf sia entusiasta del suo allievo.

Ronny Jost: "Come all'evento Young Driver di Hockenheim, mi ha sorpreso molto. Nonostante la sua inesperienza con le auto, ha già un'esperienza tale che è quasi impossibile da esprimere a parole. Julien è stato bravo a cogliere l'opportunità di fare molta esperienza di guida e di conoscere meglio ogni cosa".

Il prossimo passo sono le lezioni di guida nel traffico stradale svizzero
Il giovane stesso è contento di sentirselo dire e si gode il suo primo podio come pilota automobilistico.

Julien Apothéloz: "Naturalmente questo era l'obiettivo. Non pensavo che avrebbe funzionato la prima volta. La nostra squadra è stata brava, l'intera strategia era giusta. Sono rimasto in macchina per circa otto ore e mezza o nove ore durante l'intero weekend. Ho potuto imparare molto. Anche in termini di comportamento nel traffico intenso, soprattutto di notte, e di gestione degli pneumatici".

Julien compie 18 anni il 9 marzo. Successivamente, un istruttore di guida valuterà le sue capacità. Dopo la patente internazionale FIA, Julien otterrà presto la patente svizzera per l'uso quotidiano.

La stagione dell'ADAC TCR Germany inizierà un mese e mezzo dopo a Oschersleben.

24hseries.com

julienapotheloz.ch

topcar.ch

(Visitato 139 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento