Porsche: ciascuna di queste Cayenne è unica

TUNING Il Centro Porsche di Winterthur e il Porsche Classic Centre di Ginevra hanno messo sulle loro ruote larghe le Cayenne più cool della Svizzera. Questa è stata la decisione della giuria del concorso Legends Alive.

Porsche Cayenne personalizzata
Claire Wira, Angelo Pallante, José Perujo (Centro Porsche Classic di Ginevra); Reto Honger, Luca Keller (Centro Porsche di Winterthur).

Nel concorso organizzato da Porsche Schweiz AG, nove concessionarie e punti di assistenza Porsche svizzeri hanno gareggiato per realizzare la conversione più creativa di una Porsche Cayenne di prima generazione. Ad esempio, i partecipanti hanno montato tende sul tetto e pneumatici chiodati, hanno installato elementi di cucina da campeggio e hanno rivestito la carrozzeria con disegni insoliti.

Una giuria di esperti ha scelto come preferito il progetto "#Cayenne957 Adventure" del team di Winterthur. La candidatura ginevrina "Hippy Swiss" era già stata premiata dal pubblico al Porsche Festival Mollis.

Popolarità delle generazioni precedenti

Michael Glinski, CEO di Porsche Svizzera AG: "Tutti i veicoli convertiti sono alla base della crescente popolarità delle prime generazioni di Cayenne. Abbiamo notato che la comunità vede la Cayenne anche come veicolo d'avventura, ad esempio come compagna di campeggio. Questo si può osservare soprattutto online. Il concorso promuove anche un aspetto di sostenibilità: la conservazione dei veicoli classici ne prolunga il ciclo di vita."

Individualizzazione personale

Dallo scorso anno, la prima generazione della Cayenne, lanciata nel 2002, è stata esposta in Svizzera presso Porsche Classic, la divisione interna per la conservazione e la manutenzione delle auto d'epoca e classiche. A differenza del Porsche Classic Restoration Challenge precedentemente organizzato da Porsche Schweiz AG, il concorso Legends Alive non si è concentrato sulla conservazione delle condizioni originali del veicolo. Ciò che si richiedeva erano idee insolite per la personalizzazione in base alle idee personali.

Modifiche insolite

Componenti da rally raid come pneumatici chiodati, telaio rialzato e portapacchi per viaggi avventurosi sono stati installati più volte. Un abbassamento atipico per i SUV, con cerchi da 22 pollici, è stata una delle modifiche più insolite, così come un fornello a gas e ripiani retrattili ed estensibili ad azionamento elettrico sui finestrini laterali.

Il budget per i materiali (escluso l'acquisto del veicolo) era di massimo 25.000 franchi svizzeri. Era inoltre necessario un certificato dell'autorità svizzera di controllo dei veicoli a motore.

Cayenne Turbo (2008) "#Cayenne957 Adventure"

  • Concetto: Mobile d'avventura
  • Costo: poco meno di 25.000 franchi svizzeri
  • Caratteristiche speciali: Paraurti rialzati e accorciati con verricello a cavo integrato nella parte anteriore, estensione del bagagliaio con sistema a cassetti, centralina elettrica e box refrigerante, tenda da tetto e tenda da sole

Cayenne Turbo (2004) "Hippy Swiss

  • Concetto: conversione in furgone
  • Costi: circa 20.000 franchi svizzeri
  • Caratteristiche speciali: Estensione del bagagliaio con sistema di stoccaggio intelligente per l'attrezzatura, tenda da tetto e tendalino Porsche, sventagliatura speciale dettagliata.

I veicoli sono stati testati su asfalto e fuoristrada nei terreni dello stabilimento Porsche di Lipsia, dove la Cayenne esce dalla linea di produzione dal 2002.

porsche.ch

(Visitato 329 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento