DTM: "Rocky", lo svizzero sotto mentite spoglie 🎥

PASS ROSSO PER ROCKENFELLER Il prossimo fine settimana prenderà finalmente il via il DTM 2020, con Mike Rockenfeller che si unirà a Nico Müller e Fabio Scherer come terzo pilota svizzero in campo. Come pilota, tuttavia, rimane tedesco. In un'intervista rilasciata ad AutoMotoTV nella sua casa di Landschlacht, Mike Rockenfeller parla della sua vita da pilota e di molto altro. [...]

In un'intervista rilasciata ad AutoMotoTV nella sua casa di Landschlacht, Mike Rockenfeller parla della sua vita da pilota e di molto altro. Molto interessante.

Mike Rockenfeller vive sulla sponda turgoviese del Lago di Costanza dal 2007. Prima ad Altnau e dal 2013 con la moglie Susanne e i due figli Phil e Paul nella loro casa di Landschlacht. L'ex pilota della Sauber Pascal Wehrlein è uno dei suoi vicini di casa.

Vivere qui e avere voce in capitolo
"Rocky" si sente ormai così legato al suo Paese d'adozione che qualche tempo fa ha chiesto la cittadinanza svizzera. Lo scorso 1° luglio è stato informato che avrebbe ricevuto un passaporto rosso.

Mike Rockenfeller: "In primo luogo, vivo qui da molto tempo, in secondo luogo, i nostri figli sono nati qui e parlano svizzero tedesco con i loro colleghi. E terzo, ora voglio essere in grado di partecipare attivamente come cittadino. È sempre stato chiaro che un giorno avrei voluto diventare svizzero".

La moglie Susanne e i suoi tre mariti si godono la vita familiare in Svizzera.

Pilota tedesco con licenza svizzera
Il design del suo casco da corsa, su cui è dipinta la croce svizzera accanto alla bandiera tedesca, richiama l'attenzione sulle sue due nazionalità.

Il pilota Audi manterrà la sua cittadinanza tedesca e continuerà a correre come tedesco. Tuttavia, da qualche tempo Rockenfeller guida con una licenza da corsa rilasciata da Auto Sport Svizzera.

"Rocky" ha già guidato con una croce svizzera sul casco nella stagione 2019 del DTM. Questo non simboleggia più solo il suo luogo di residenza.

L'uomo che sussurra ai pneumatici
Per la stagione 2020 del DTM, che inizierà il primo fine settimana di agosto a Spa-Francorchamps, il pilota svizzero punta alla seconda vittoria del titolo dopo il 2013. Soprattutto, il suo stile di guida adatto ai pneumatici potrebbe essere la chiave per lui.

Mike Rockenfeller: "Le auto turbo che guidiamo nel DTM dal 2019 hanno una potenza significativamente maggiore rispetto alle auto ad aspirazione naturale precedenti. Questo ha reso ancora più importante la gestione degli pneumatici da parte del pilota. Ma la competizione nel DTM sarà sicuramente più serrata nel 2020, perché mi aspetto che il nostro rivale BMW sia più forte dopo aver fatto alcune concessioni".

Mike Rockenfeller ha ricaricato le batterie sul Lago di Costanza per anni. Questo dovrebbe portargli il secondo titolo DTM nel 2020.

Il 36enne di Neuwied, nello stato tedesco della Renania-Palatinato, sta già affrontando la sua nona stagione con l'Audi Sport Team Phoenix. "Rocky" ha vinto il titolo DTM con la squadra con sede nell'Eifel nel 2013, ma poi ha vissuto un'esperienza da montagne russe.

Anche nel 2014 è stato il miglior pilota Audi, arrivando terzo in classifica generale. In seguito, le cose sono andate in discesa: la generazione di pneumatici dell'epoca non si adattava al suo stile di guida adatto alle gomme e anche a Phoenix non tutto è filato liscio. Rockenfeller si è trovato bene fin dall'inizio con i pneumatici Hankook più morbidi e non riscaldati utilizzati dal 2017 e ha ottenuto due vittorie che lo hanno riscattato a Zandvoort (NL) nel 2017 e sull'asfalto ruvido di Assen (NL) lo scorso anno.

Mike Rockenfeller attirerà sicuramente l'attenzione quest'anno con la sua scintillante Audi RS5 DTM, preferibilmente con prestazioni di alto livello (Foto: Audi).

Trionfo e tragedia a Le Mans
Mike Rockenfeller gareggia con Audi nella serie di gare per auto da turismo dal 2007. I primi anni al volante di un'auto dell'anno precedente sono stati difficili. All'epoca, "Rocky" era motivato soprattutto dalle gare di auto sportive, che disputava insieme al DTM.

Nel 2010, ha ottenuto la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans con l'Audi R15 TDI. Un anno dopo, ha avuto il peggior incidente della sua carriera fino a quel momento nella classica di durata francese, proprio nel momento in cui aveva appena preso piede nel DTM e vinto la sua prima gara del DTM. Il tedesco ha dovuto seppellire le sue speranze di titolo perché ha saltato due gare dopo l'incidente a Le Mans.

L'ultimo successo di Mike Rockenfeller e Nico Müller. Sono saliti insieme sul podio della finale del DTM 2019. L'ingegnere di gara di Müller, Felix Fechner, a sinistra, e il campione René Rast a destra.

Numerose altre vittorie sulla lunga distanza
Con Corvette Racing e lo svizzero Marcel Fässler come compagno di squadra, Mike Rockenfeller ha anche guidato e vinto in gare di durata statunitensi nella classe GT negli ultimi anni.

Nel 2010, alla guida di una Riley Porsche per un team americano, è l'ultimo vincitore tedesco della 24 Ore di Daytona. Nel 2006 ha vinto anche al Nürburgring con il Manthey Racing su una Porsche 996 GT3.

Fasi della carriera

  • 1995-2000 Karting
  • Campione della DMV Junior Cup 1997
  • 2000 Campione Coppa Kart Jörg van Ommen
  • 2001 4° posto Formula King
  • 2002 10° posto Porsche Carrera Cup
  • 2003 2° posto Porsche Carrera Cup e Supercup
  • Campione 2004 della Porsche Carrera Cup e Supercup
  • 2005 Campione FIA GT Championship classe GT2, 1° 24 Ore di Le Mans GT2, 1° 24 Ore di Spa GT2
  • 2006 Vincitore 24 Ore del Nürburgring, 5° GrandAm Series, 8° American Le Mans Series classe GT2
  • 2007 12° DTM
  • Campione 2008 della Le Mans Series, 4° 24 Ore di Le Mans, 11° DTM
  • 2009 3° 12 Ore di Sebring, 14° DTM
  • 2010 Vincitore 24 Ore di Le Mans e 24 Ore di Daytona, 7° DTM
  • 2011 6° DTM (1 vittoria)
  • 2012 4° DTM, 3° 24 Ore di Le Mans
  • Campione DTM 2013 (2 vittorie), Sportivo automobilistico ADAC dell'anno
  • 2014 3° DTM
  • 2015 10° DTM (1 vittoria), 3° 24 Ore di Daytona
  • 2016 19° DTM, 2° 24 Ore di Daytona classe GTE
  • 2017 4° DTM (1 vittoria), vincitore 12 Ore di Sebring classe GTE
  • 2018 11° DTM, 3° 24 Ore di Daytona classe GTE
  • 2019 4° DTM (1 vittoria)
  • 2020 DTM con Audi Team Phoenix

audi.com/it/experience-audi/audi-sport/audi-racing/dtm.html

(Visitato 947 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento