Toyota: la piccola Yaris piace agli svizzeri

INIZIO FORTE La piccola Yaris è in cima alla classifica dei modelli più popolari in Svizzera a gennaio. Con una quota di mercato del 5%, il marchio ha ottenuto il miglior risultato nel primo mese dell'anno da 13 anni a questa parte. Come city car, la Yaris combina la tecnologia ibrida con un design che segnala sempre la disponibilità a partire. La gamma di modelli della Toyota [...]

La versione base della Toyota GR Yaris è disponibile a partire da 37 900 franchi svizzeri. Come optional è disponibile il Circuit Pack per i piloti sportivi.

Come city car, la Yaris combina la tecnologia ibrida con un design che segnala sempre la disponibilità al decollo. La gamma di modelli della Toyota Yaris è completata dalla derivata sportiva GR.

Questo combina un motore turbo con un nuovo tipo di sistema di trazione integrale, garantendo così prestazioni di guida sorprendenti in ogni situazione.

Coppia di 360 Newtonmetri e 261 CV
Il tre cilindri turbo di nuova concezione produce ben 261 CV da 1,6 litri di cilindrata e 360 Newton metri di coppia.

Il peso ridotto era uno dei principali obiettivi di sviluppo. Il tetto è quindi realizzato in polimero di fibra di carbonio; il cofano, le porte e il portellone posteriore sono in alluminio. Il peso a vuoto è quindi di 1280 kg.

Il risultato è un rapporto peso/potenza di soli 4,9 kg/cv. La Yaris GR accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. La velocità massima (limitata elettronicamente) è di 230 km/h.

Accademia delle Derive di Neve con l'Eventcenter Seelisberg
AutoSprintCH ha già riportato l'esperienza di queste caratteristiche. Ma come si comporta la speedster su ghiaccio e neve?

L'invito dell'Eventcenter Seelisberg a mettere alla prova le capacità del pilota giapponese in condizioni difficili presso la Snow Drift Academy sul campo d'aviazione di Ambri, innevato e ghiacciato, è arrivato al momento giusto.

La potenza viene portata in pista dal sistema di trazione integrale GR-Four. La coppia motrice può essere teoricamente distribuita in un intervallo compreso tra 100:0 (trazione anteriore pura) e 0:100 (trazione posteriore pura).

Il conducente può regolare il sistema di trazione integrale. In modalità normale, l'impostazione di base è 60:40 tra l'asse anteriore e quello posteriore, in modalità sport la ripartizione passa a un rapporto più orientato al posteriore di 30:70 e in modalità pista si attiva una ripartizione 50:50.

Differenziali Torsen e sospensioni ottimizzate
La nostra GR è stata aggiornata con il Circuit Pack opzionale per 4900 franchi. Questo include differenziali Torsen a limitazione di slittamento sugli assi e una sospensione appositamente regolata. Così preparata, è partita.

 

Già dopo i primi minuti, mi sentivo al caldo nel freddo pungente e nella neve spessa. L'entusiasmo che abbiamo provato al primo giro è continuato. Il GR si è comportato molto bene in tutte le modalità e, sorpresa, mi sono sentito sicuro anche durante le derapate in velocità, e il suono rilassante del motore ha rafforzato questa sensazione.

La GR offre ciò che ci si aspetta da lei, anche in inverno.

La guida e la trasmissione della GR Yaris non lasciano nulla a desiderare.

toyota.ch

 

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