Lexus: primi chilometri con la RZ 450e 🎥

COMPLETAMENTE NUOVA Finalmente la Lexus, filiale della Toyota, presenta un modello progettato da zero come auto elettrica. La RZ 450e ha molte qualità e un prezzo sorprendentemente buono.

 

L'UX 300e era solo un antipasto: ora Lexus si lancia davvero nell'era elettrica con l'RZ 450e. Arriva in ritardo, ma è valsa la pena aspettare: l'elegante SUV coupé non è solo un vero e proprio richiamo visivo, ma sa anche come convincere su strada. Le qualità tipiche di Lexus, come il buon isolamento acustico, gli interni raffinati e l'elevato comfort di guida, sono offerte al di sopra dell'auto elettrica, e a prezzi sorprendentemente buoni, a partire da 69.900 franchi svizzeri.

Lexus RZ 450e
La base tecnica dell'RZ 450e è la piattaforma elettrica su cui è costruito anche il Toyota bZ4X.

Lo sprint di parata avviene in 5,3 secondi

La base tecnica della RZ 450e è costituita dalla piattaforma elettrica su cui è già stata costruita la Toyota bZ4X. Due cosiddetti e-axle, in cui il motore elettrico, la trasmissione e l'unità di controllo sono direttamente collegati all'assale in un'unità compatta, forniscono la trazione integrale della Lexus, che indirizza una maggiore coppia all'anteriore o al posteriore a seconda della situazione di guida.

Il motore anteriore genera 150 kW (204 CV), quello posteriore 80 kW (109 CV), quindi la potenza totale è di 230 kW (313 CV). È una potenza notevole e il SUV coupé, lungo 4,8 metri e pesante 2,1 tonnellate, si allontana con la stessa rapidità. La vettura giapponese compie lo sprint da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, mentre la velocità massima è limitata a un ragionevole 160 km/h.

Autonomia fino a 435 chilometri

Naturalmente, esiste una modalità sportiva in cui è possibile richiamare tutta la potenza con una caratteristica più diretta dell'acceleratore - ma la modalità di autonomia per la massima autonomia possibile ha più senso, perché sotto questo aspetto la Lexus non brilla. Con la sua batteria da 71,4 kWh, l'autonomia standard è di soli 395 chilometri. Tuttavia, se si rinuncia agli eleganti cerchi da 20 pollici e si montano invece quelli da 18 pollici, si possono percorrere 40 chilometri in più. La ricarica avviene con un massimo di 150 kW in corrente continua o 11 kW in corrente alternata: anche in questo caso, l'affascinante vettura giapponese non è un'auto di punta.

Rettangolo arrotondato al posto del volante

Abbiamo già avuto modo di provare un pezzo forte della RZ 450e, anche se ci vorranno ancora almeno due anni: il futuristico volante a forcella (galleria in alto al centro). Non si tratta di una ruota, ma di un rettangolo arrotondato in stile Knight Rider. Il punto forte: lo sterzo funziona in modo puramente elettrico e senza collegamenti (steer-by-wire). Dopo un breve periodo di familiarizzazione, funziona sorprendentemente bene e, grazie all'angolo di sterzata dipendente dalla velocità, è molto più pratico del Yoke di Tesla, già disponibile nelle nuove generazioni di Model S e X.

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