Audi: la seconda generazione con un nuovo nome 🎥

COME SUCCESSORE DEL PIONIERE ELETTRICO Audi e-tron lanciato nel 2018, la seconda generazione si presenta ora con una tecnologia ulteriormente sviluppata e un nuovo nome. Ora si chiama Q8 e-tron, sia come SUV che come Sportback.

 

Quattro anni fa, l'Audi e-tron ha inaugurato l'era elettrica della Casa di Ingolstadt. Per rendersi più riconoscibile nella cerchia degli ormai numerosi modelli e-tron, la seconda generazione porta ora il nome di Q8 e-tron, per adattarsi alla lunghezza di 4,92 metri e alle tre varianti di potenza 50, 55 e S con 250 kW, 300 kW e 370 kW.

Oltre ai propulsori, tuttavia, Audi ha dotato le due versioni di carrozzeria SUV e Sportback di una maggiore capacità della batteria e di un'aerodinamica ottimizzata, consentendo un'autonomia fino a 600 chilometri a seconda del modello.

Q8 e-tron
Ogni livello di prestazioni della Q8 e-tron è disponibile sia come SUV che come Sportback.

Dimensioni imponenti e spazio a sufficienza

Grazie a coefficienti di resistenza aerodinamica più bassi, l'ampia superficie frontale dei due modelli Q8 ha un impatto minore sulla resistenza aerodinamica. All'interno, poi, si beneficia delle dimensioni. Con 4,92 metri di lunghezza, 1,62 metri di altezza e un passo di 2,93 metri, c'è molto spazio per persone e bagagli. La capacità del bagagliaio è di 569 litri (Sportback 528 litri) e altri 62 litri sono disponibili nel bagagliaio anteriore.

Impiallacciature in legno, struttura in alluminio e carbonio

Il tetto panoramico in vetro rende l'abitacolo luminoso. Un deflettore del vento riduce il rumore quando il tetto è aperto. Il climatizzatore automatico a 2 zone è di serie, mentre quello a 4 zone è opzionale. I materiali utilizzati comprendono impiallacciatura in legno, alluminio, finiture in fibra di carbonio e un tessuto tecnico ricavato da bottiglie in PET riciclate. Nel sistema operativo, i due grandi display - con diagonali di 10,1 e 8,6 pollici - sostituiscono quasi tutti gli interruttori e i comandi tradizionali. Molte funzioni possono essere attivate anche con il controllo vocale. A richiesta, i display sono integrati da un head-up display.

Raggio d'azione fino a 600 chilometri

Nel traffico normale, tutte le motorizzazioni si dimostrano adatte. Nei modelli Q8 e-tron 50 e 55, i motori asincroni del sistema, rivisti e ora ancora più efficienti, erogano 250 e 300 kW di potenza massima e coppie di 664 Nm. Con la batteria da 89 kWh, la 50 e-tron può percorrere circa 500 chilometri, mentre la 55 e-tron ne percorre 580 come SUV e fino a 600 come Sportback con una sola carica della batteria da 106 kW.

La SQ8 e-tron è particolarmente dinamica e molto più agile del suo predecessore. Grazie ai tre motori elettrici, al controllo vettoriale della coppia sull'asse posteriore, alle sospensioni del telaio più rigide e allo sterzo più diretto, il peso elevato di quest'auto si sente sorprendentemente poco. La potenza di 370 kW e la coppia di 973 Nm forniscono una spinta sufficiente in ogni situazione. E se si esaurisce la carica dopo circa 500 chilometri, è possibile ricaricarla fino all'80% in 30 minuti con una potenza massima di 170 kW.

Dalla primavera ai concessionari svizzeri

I nuovi modelli Q8 sono già ordinabili e dovrebbero arrivare nei concessionari in primavera. I prezzi partono da 84.900 franchi (Q8 50 e-tron) e 87.100 franchi (Sportback). L'edizione speciale Q8 e-tron S line Black Edition costa 94.730 e 96.930 franchi per la 50 e-tron e 107.330 e 109.530 franchi per la 55 e-tron. La SQ8 e-tron potrà essere ordinata solo a partire dal secondo trimestre e i prezzi non sono ancora stati fissati.

audi.ch

(Visitata 333 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento