Pantheon: icone e bolidi a Basilea

È già la ventiquattresima mostra speciale inaugurata da Stephan Musfeld. Negli anni passati, vari marchi, epoche o tecnologie sono stati ospiti del Pantheon Basel. E gli eventi hanno sempre attirato molte persone interessate alle auto d'epoca nell'interessante edificio del museo di Muttenz, vicino a Basilea. Ora è il momento di icone e bolidi e di una pausa [...]

Pantheon
La mostra speciale "Icone e Bolidi" al Pantheon di Basilea presenta 28 veicoli di 14 marchi.
Pantheon
Due dei marchi automobilistici più famosi, Ferrari e Bentley, sono una parte importante della mostra speciale.

Gli eventi hanno sempre attirato molte persone interessate alle auto d'epoca nell'interessante edificio del museo di Muttenz, vicino a Basilea. Ora è tempo di icone e bolidi e di una rottura con il passato, perché finora le mostre sono sempre state dedicate ai veicoli storici.
La mostra "Icone e bolidi", che durerà fino al 13 ottobre 2019, presenta per la prima volta anche veicoli moderni, e per una buona ragione.

Sviluppo del design e della tecnologia
Questa volta Stephan Musfeld punta tutto sulla giustapposizione. Vuole mostrare come si è sviluppato il design negli ultimi 50 o 90 anni e quali progressi tecnologici sono stati possibili. Tutte le 28 auto esposte sono dotate di motori a benzina con oltre sei, otto, dodici o 16 cilindri.
Di 14 marchi, un'icona del design e una controparte moderna sono presentate l'una di fronte all'altra. Così potrete vedere una Aston Martin DB5 accanto a una DB11, un'Alfa Romeo 6C 1750 accanto a una 4C o una Mercedes-Benz 300 SL Gullwing accanto a una moderna AMG GT.

Confronto con le moderne auto sportive
Non solo lo sviluppo del design è interessante, ma anche il progresso tecnico. Rispetto alle icone del passato, le auto sportive moderne hanno solitamente una potenza doppia o addirittura multipla. Allo stesso tempo, i valori di peso sono aumentati in modo significativo nella maggior parte dei casi e le prestazioni di guida sono state notevolmente migliorate.

I marchi devono esistere ancora oggi
Si tratta di un'entusiasmante selezione di auto raccolte nel Pantheon. Naturalmente si sarebbero potuti immaginare altri esponenti della corporazione delle auto sportive, ma lo spazio nella parte superiore del museo è limitato. Il criterio di selezione era che il marchio esistesse ancora oggi e questo purtroppo ha escluso molte icone, come Iso Rivolta, De Tomaso o addirittura Lancia. Sono rimasti comunque marchi abbastanza interessanti, come dimostra la mostra speciale che vale la pena di vedere.

intergas.com
pantheonbasel.ch

(Visitato 233 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento