Auto d'epoca: come sverniciare il vostro tesoro

CONSIGLIO Per la maggior parte degli appassionati di auto d'epoca, la stagione di guida attiva termina in autunno, poiché questo è l'unico modo per proteggere il proprio tesoro automobilistico dagli effetti dannosi delle basse temperature e delle strade salate.

Consigli per l'invernaggio delle auto d'epoca
Quando si sverna un'auto d'epoca è necessario osservare alcune importanti misure di attenzione.

La protezione anticorrosione delle auto più vecchie è spesso scarsa. Prima del rimessaggio invernale è quindi opportuno effettuare un lavaggio accurato del veicolo. L'ideale sarebbe integrare l'asciugatura successiva con un'accurata soffiatura delle giunzioni della carrozzeria con aria compressa. Per evitare la formazione di ruggine all'interno del serbatoio della benzina, è sufficiente riempirlo fino al limite del troppo pieno. Allo stesso tempo, è possibile aumentare la pressione degli pneumatici fino al massimo consigliato.

Cambio dell'olio e dell'antigelo

D'altra parte, i proprietari di auto d'epoca dovrebbero astenersi dal sollevare l'auto per proteggerla da pneumatici sgonfi. Il rischio che il sollevamento permanente del telaio provochi danni a giunti, boccole e cuscinetti è troppo elevato. In questo caso, un'ulteriore protezione è offerta da tappetini speciali o da sacchi di sabbia riempiti a metà.

Per quanto riguarda il cambio dell'olio, i pareri divergono sul fatto che debba essere effettuato alla fine della stagione o immediatamente prima dell'inizio della nuova stagione. Più che la tempistica è importante che l'olio venga cambiato. È consigliabile sostituire anche il filtro dell'olio. È inoltre opportuno verificare se il liquido di raffreddamento è sufficientemente antigelo. I gommini e le guarnizioni delle porte possono essere trattati con un bastoncino di glicerina o strofinati con polvere per mantenerli elastici.

La ventilazione regolare è importante

I garage riscaldati sono sconsigliati perché il riscaldamento crea un clima interno secco che rende fragili le parti in gomma e plastica e le fa invecchiare più rapidamente. D'altra parte, l'umidità può accumularsi nei garage freddi e depositarsi sull'auto. La ventilazione regolare e i deumidificatori possono aiutare a prevenire questo fenomeno. La batteria deve essere scollegata e collegata a un caricabatterie. Se ciò non è possibile, i terminali devono essere ingrassati per proteggerli dall'umidità. Questa operazione è particolarmente importante per le batterie da 6 volt, in quanto tendono a degenerare.

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