Auto d'epoca: c'è un futuro con i Synfuels

USO SENZA PROBLEMI Amag Classic ed Empa hanno condotto uno studio dettagliato sulla compatibilità della benzina sintetica nelle auto d'epoca. I risultati sono costantemente positivi.

AMAG Oldtimer Synfuels
Dopo aver effettuato test approfonditi, Christian Bach è giunto alla conclusione che la benzina biosintetica può essere utilizzata per le auto d'epoca.

Per più di un anno, Amag Classic ed Empa Dübendorf hanno testato i componenti dei motori delle auto d'epoca ed effettuato prove su strada con benzina sintetica. Il risultato: le auto d'epoca possono funzionare anche con benzina ecologica. Da diversi anni il Gruppo Amag detiene una partecipazione nell'azienda svizzera Synhelion. Questa società ha sviluppato una tecnologia che consente di produrre carburanti solari utilizzando il calore solare. I carburanti sintetici sono un approccio promettente per far funzionare in futuro i veicoli con motori a combustione nel rispetto del clima.

Indagine scientificamente valida

Dino Graf, che è anche responsabile della divisione Classic di Amag: "Ci era chiaro che la maggior parte dei proprietari di auto d'epoca di valore non si sarebbe imbarcata in avventure con carburante inesplorato".

Ora il primo studio scientificamente fondato condotto in Svizzera dimostra che i synfuels possono essere utilizzati senza problemi anche nei motori delle auto d'epoca e classiche. Questa conclusione è il risultato di prove e test approfonditi condotti dall'Empa insieme ad Amag e Motorex AG.

Non sono state riscontrate quasi differenze

Nella serie di test sono stati confrontati un carburante fossile a 98 ottani come benzina di riferimento e una benzina biosintetica a 98 ottani prodotta da metanolo rinnovabile per più di dodici mesi. I veicoli di prova erano una VW Golf del 1978 con motore a quattro cilindri da 1,5 litri e una Chrysler Valiant con motore a sei cilindri da 3,7 litri del 1971, ognuno dei quali ha percorso circa 3.000 chilometri di prova. Sono stati testati, tra l'altro, varie guarnizioni, carburatori, sensori del carburante, tubi flessibili del carburante e parti in plastica come galleggianti del carburatore, filtri del carburante e tappi del carburante.

Non sono stati riscontrati svantaggi nell'utilizzo del carburante sintetico biogenico. Anche le emissioni di scarico con la benzina biosintetica non differiscono da quelle con il carburante fossile. Infine, i risultati con entrambi i carburanti non mostrano differenze misurabili nel consumo volumetrico o energetico. Non è stato possibile determinare alcuna differenza in termini di prestazioni.

Nessuna modifica ai componenti

Christian Bach, responsabile del dipartimento Sistemi di trasmissione per veicoli dell'Empa: "In teoria, era prevedibile che i veicoli classici con motori vecchi potessero funzionare anche con i synfuels. Ma a volte la pratica riserva una o due sorprese. Fortunatamente, in questo caso non ci sono state sorprese. Non abbiamo notato cambiamenti rilevanti nei componenti, nelle prestazioni o nelle emissioni di scarico".

Graf ha aggiunto: "Spero che questo esperimento scientifico motiverà gli appassionati di auto d'epoca a utilizzare Synfuel per i loro veicoli quando sarà disponibile nei prossimi anni. Quest'anno riceveremo le prime forniture di benzina solare da Synhelion e la utilizzeremo per le nostre auto d'epoca. Perché da oggi sappiamo che funziona!".

amag.ch
empa.ch

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