Lancia: la Delta S4 è un vero e proprio aereo da corsa

LEGGENDARIA Nel concorso Ruoteclassiche - Best in Classic 2022, la Lancia Delta S4 a trazione integrale ha sbaragliato concorrenti di primo piano come la Bugatti EB 110 GT Parigi e la Lamborghini Countach 25 Anniversary.

Lancia Delta S4
I componenti puramente funzionali rendono la carrozzeria della Delta S4 molto particolare.

La Lancia Delta S4 si è classificata al primo posto nella categoria youngtimer del prestigioso concorso annuale di auto d'epoca Ruoteclassiche - Best in Classic 2022. Si è lasciata alle spalle non solo la Bugatti EB110 Parigi ma anche la Lamborghini Countach 25 Anniversario. In questa categoria sono stati votati veicoli dal 1980 al 2000.

Il campione del mondo Miki Biason in giuria
La Delta S4 scelta, in versione stradale, è uno dei rari esemplari superstiti della piccola serie limitata a 200 unità prodotte tra il 1985 e il 1986.

La cerimonia di premiazione dell'organizzatore Ruoteclassiche, tradizionale rivista italiana di auto d'epoca, si è svolta il 30 novembre nell'hangar Pirelli Bicocca. Tra i dodici esperti della giuria c'era Miki Biason, l'ultimo campione del mondo italiano di rally.

Potenza attraverso il turbo e il compressore
La Lancia Delta S4 vinse 15 rally nella seconda metà degli anni Ottanta. Il suo motore a quattro cilindri da 1,75 litri era doppiamente sovralimentato da un turbocompressore e da un compressore. In questo modo, raggiungeva una coppia massima di 450 Nm a 4500 giri/min. Con un peso di soli 966 chilogrammi, l'auto 4×4 fa ora parte della grande collezione Stellantis Heritage.

lancia.com

(Visitato 1.424 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento