Grande raduno Saab: festa svizzera svedese
Il raduno Saab nelle Alpi svizzere all'inizio di agosto ha dimostrato quanto siano forti le emozioni che gli appassionati associano ancora al marchio Saab, scomparso nel 2012.

Ve le ricordate ancora? Saab 99, Saab 900 Turbo, Saab 9-5 o le potenti svedesi del tuner svizzero Saab Hirsch: ancora oggi, modelli come questi scatenano almeno un forte schiocco di lingue di riconoscimento e occhi lucidi. Non c'è da stupirsi: il marchio automobilistico Saab (abbreviazione di "Svenska Aeroplan Aktiebolaget"), fondato nel 1947 dal costruttore di aerei Saab e tuttora esistente, era sinonimo di abilità ingegneristica e caparbietà. Per questo era amata dai suoi clienti, ma anche penalizzata dal mercato con cifre di vendita non redditizie. General Motors è subentrata e ha salvato Saab più volte, ma ha anche frainteso il marchio e commesso errori nella politica dei modelli. Quando nel 2012 è arrivata la fine e le rimanenze sono state vendute alla Cina, è stato l'epilogo di un lungo calvario.
Appassionati da 21 paesi
Forse anche a causa della tragica fine, Saab continua a vivere nel cuore degli appassionati. L'incontro internazionale Saab in Svizzera ha dimostrato quanto sia intenso. Per il 40° anniversario del Saab Club svizzero erano attesi 350 ospiti, ma ne sono stati accolti più di 750: l'"IntSaab" di inizio agosto è diventato il più grande raduno Saab mai organizzato sul territorio svizzero. I fan di 21 Paesi sono accorsi da noi per partecipare all'incontro degli appassionati presso il campo sportivo di Mechtal OW, in uno splendido scenario alpino.
A quasi 1000 metri di altitudine, hanno brillato 450 modelli Saab, dalla 93 alla 9-3 Cabrio, con alcuni modelli molto speciali nel mezzo. Tra cui una Sonett I verde veleno del 1955, una delle sei costruite. O la Saab più antica della Svizzera, una Saab 92 del 1951, o la rara tenuta dell'ultima 9-5 lanciata poco prima della sua scomparsa - solo una è in circolazione nel nostro Paese. O la Saabo. Quale, per favore? Saab ha costruito 390 di queste roulotte. Inoltre, c'erano quattro Saab da competizione che sfrecciavano in pista. Congratulazioni per questa festa di mezza estate svedese di tipo diverso.