Idrogeno: il futuro è presente 🎥

Con l'apertura della prima stazione di rifornimento di idrogeno Avia al mondo a San Gallo, è ora in funzione la seconda stazione di rifornimento pubblica della Svizzera, dopo la Coop di Hunzenschwil (dal 2016). La stazione di rifornimento di idrogeno Avia di San Gallo è la seconda stazione pubblica in funzione. Presso la stazione di San Gallo, Bertrand Piccard ha dato il via [...]

La stazione di rifornimento di idrogeno Avia di San Gallo è la seconda stazione pubblica in funzione.

Alla stazione di San Gallo, Bertrand Piccard ha dato il segnale di partenza "per un ciclo ecologico che porterà il trasporto su strada su un percorso promettente verso la transizione energetica".

Prima stazione di rifornimento di idrogeno H2 Zero
Entro la fine del 2020, sull'asse Lago di Costanza - Lago di Ginevra saranno in funzione stazioni di rifornimento pubbliche di idrogeno a San Gallo (SG), Rümlang (ZH), Hunzenschwil (AG), Zofingen (AG), Berna (BE) e Crissier (VD).
Qui l'idrogeno verde è disponibile per veicoli commerciali (350 bar) e autovetture (700 bar). Osterwalder St. Gallen AG è la prima stazione di rifornimento a offrire l'idrogeno verde con la denominazione H2 Zero.

Idrogeno
Bertrand Piccard ha dato il via libera alla stazione di rifornimento di idrogeno a San Gallo.

Un risultato unico del settore privato

Bertrand Piccard: "Quello che il settore privato svizzero sta creando è unico al mondo. Alcuni credevano che l'industria dell'idrogeno fosse pura utopia. Ma la Svizzera sta dimostrando che i veicoli commerciali e le autovetture a trazione elettrica possono essere alimentati con idrogeno pulito e guidati senza emissioni di CO2".

Carrelli a trazione elettrica
Dopo una fase pilota durata diversi anni, i membri dell'associazione promozionale H2 Mobility Switzerland e le loro aziende partner stanno avviando il nuovo sistema di mobilità elettrica in Svizzera.
Ciò consente il funzionamento senza CO2 di veicoli commerciali e autovetture a propulsione elettrica che funzionano con idrogeno verde come mezzo di accumulo dell'energia.

Come funziona il sistema di mobilità
Hydrospider, Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), Förderverein H2 Mobilität Schweiz e H2 Energy stanno attualmente creando una mobilità elettrica a zero emissioni in Svizzera.
La base è costituita da un ecosistema che unisce vari attori in un unico sistema. Ogni parte di questo ciclo, dalla fonte di energia alla produzione e all'utilizzo nel veicolo elettrico, funziona senza emissioni di CO2.

Idrogeno
I carrelli sono alimentati al 100% elettricamente. I gas di scarico non fuoriescono dal tubo di scappamento.

Produzione esclusivamente in Svizzera
Il ciclo chiuso inizia con la produzione di idrogeno verde da parte di Hydrospider AG. Questo avviene in anticipo in un impianto di produzione presso la centrale idroelettrica Alpiq di Gösgen (SO).
L'idrogeno viene prodotto esclusivamente con l'ausilio di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili (acqua, sole, vento) in Svizzera - ed è quindi privo di emissioni e rispettoso del clima. Si tratta di un idrogeno completamente verde.

1600 camion elettrici a celle a combustibile
Hyundai Hydrogen Mobility AG importa fino a 1600 camion elettrici a celle a combustibile entro il 2025. Sono in preparazione la fornitura di idrogeno, la costruzione dei veicoli commerciali, l'infrastruttura e la rete di stazioni di rifornimento per i primi 50 autocarri Hyundai Xcient Fuel Cell. Gli autocarri con rimorchio da 36 tonnellate dovrebbero circolare sulle strade svizzere entro la fine del 2020.
I membri dell'Associazione di promozione H2 Mobility Svizzera utilizzano i veicoli commerciali e stanno realizzando l'infrastruttura di rifornimento a livello nazionale con 350 bar e 700 bar (per veicoli commerciali e autovetture).

Vantaggi della mobilità elettrica a idrogeno
Hyundai e Toyota offrono già in Svizzera autovetture elettriche di serie alimentate a idrogeno.
Vantaggi della mobilità elettrica a idrogeno: produzione locale e indipendente, mobilità senza emissioni (vapore acqueo anziché gas di scarico), trazione con motore elettrico (silenzioso ed efficiente), rifornimento rapido (rispetto ai veicoli convenzionali) e lunga autonomia.
Il futuro è già presente al giorno d'oggi.

h2mobilitaet.ch

(Visitata 236 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento