Assicurazioni: Come proteggere il vostro budget

È NECESSARIO ESSERE CONSAPEVOLI Quanto si paga per l'assicurazione auto dipende da una serie di fattori. Molti di questi fattori sono dati per scontati, ma alcuni possono essere influenzati e quindi controllare l'importo del premio con effetto. Con alcuni fornitori avete la possibilità di scegliere come assicurati, mentre altri sono immodificabili. Qui gli esperti del portale di comparazione Comparis fanno chiarezza. Quali fattori [...]

Assicurazioni
Il fattore più importante per il calcolo del premio è sempre il valore del veicolo.

Con alcuni fornitori gli assicurati hanno la possibilità di scegliere, mentre altri sono immutabili. Gli esperti del portale di comparazione Comparis fanno chiarezza.

Quali fattori influenzano i premi?
Il fattore più importante per il calcolo del premio è il valore del veicolo. La cilindrata e la potenza del motore svolgono un ruolo importante nel calcolo. Anche l'età, le condizioni e l'equipaggiamento del veicolo determinano l'importo del premio.

L'età nel calcolo è importante
L'età, il sesso e la nazionalità del proprietario sono inclusi nel calcolo del premio, così come il luogo di residenza e l'esperienza di guida. Di norma, tuttavia, l'età è quella che pesa di più nel calcolo.

Ciò significa che i giovani guidatori sotto i 25 anni pagano di solito premi più alti rispetto ai guidatori più anziani. Anche i danni e gli incidenti precedenti possono influire sul premio.

Inoltre, fa differenza se il veicolo viene utilizzato anche per lavoro o solo per scopi privati.

Considerazione dei costi operativi
Il fattore che influisce maggiormente è l'auto da assicurare. Il calcolo è abbastanza semplice: più costoso è il modello, più alto è il premio. Tuttavia, questo fattore influenzerà probabilmente la decisione per un determinato modello solo in rari casi.

Tuttavia, prima di acquistare un veicolo, è bene pensare ai costi di gestione. Più il veicolo è nuovo, meglio equipaggiato e più potente, più alto sarà il premio assicurativo. In questo caso, quindi, c'è un potenziale di risparmio.

Pensate alle riserve per i danni
Anche l'importo della franchigia influisce sui premi annuali. Una franchigia elevata consente di risparmiare sul premio. In questo caso, dovreste essere in grado di pagare gli eventuali danni che si verificano grazie a riserve adeguate.

L'importo del premio dipende dal profilo
In base al loro profilo, gli assicurati vengono assegnati a un determinato livello di bonus, che determina l'importo del premio. Più basso è il livello di bonus, più basso è il premio.

In caso di sinistro, il livello del bonus aumenta e con esso il premio. La protezione del bonus impedisce questo aumento del premio, ma spesso solo per un sinistro per anno assicurativo. Vi considerate un buon guidatore? Anche in questo caso c'è un potenziale di risparmio.

L'assicurazione determina un garage
Anche la scelta dell'officina per la riparazione influisce sul premio. Se si stipula una polizza senza libera scelta dell'officina, la compagnia assicurativa individuerà un'officina vicina a voi per la riparazione.

In questo modo il premio è più conveniente. Ma attenzione: se decidete di utilizzare un'altra officina, in caso di sinistro dovrete pagare una franchigia più alta.

La negligenza grave diventa costosa
La negligenza grave comprende le infrazioni al codice della strada evitabili, come il passaggio con il semaforo rosso. L'assicuratore può recuperare una parte dei costi dall'assicurato in caso di incidente dovuto a negligenza grave.

Il modulo per colpa grave vi protegge da questo tipo di ricorso. Ma attenzione: se assicurate la colpa grave, pagherete anche un premio più alto.

Come si può risparmiare davvero?
Ci sono quindi alcune opzioni che potete utilizzare per controllare l'importo del vostro premio assicurativo. Se la vostra auto ha più di quattro anni, dovreste considerare la possibilità di passare da una copertura completa a una parziale.

A seconda del valore del veicolo, il premio solitamente elevato dell'assicurazione casco non è più conveniente. Esistono anche altri modi per risparmiare sull'assicurazione.

Controllare regolarmente i premi
In generale, vale la pena informarsi con largo anticipo e prendere coscienza delle proprie esigenze. L'opzione più favorevole a prima vista non è sempre la migliore per voi.

Inoltre, è meglio confrontare i premi ogni anno. I premi cambiano continuamente. In questo modo, di solito si ottiene un'offerta migliore dopo aver cambiato compagnia.

comparis.ch

(Visitata 71 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento