Norme di circolazione: Queste modifiche si applicano dal 1° marzo

BUONO A SAPERSI Per migliorare la sicurezza stradale, da marzo e aprile cambieranno diverse norme di circolazione. Queste riguardano principalmente le biciclette elettriche, le patenti di guida e gli esami di guida. Il Touring Club Svizzero lo spiega.

Regole del traffico
A partire da marzo, nuove norme di circolazione miglioreranno ulteriormente la sicurezza sulle nostre strade.

La leggendaria patente di guida in carta blu perderà la sua validità a partire dal 31 ottobre 2024. Si raccomanda pertanto di sostituirla al più presto con una patente di guida in formato carta di credito. A partire dal 1° novembre 2024, la polizia sarà autorizzata a multare chi non è ancora in possesso di una patente di guida nel nuovo formato.

Gli esami di guida sono più lunghi

Le nuove disposizioni relative agli esami della vista e alle visite mediche si applicheranno agli esami di guida a partire dal 1° marzo 2024. Chi è già in possesso di una patente di guida valida non dovrà sottoporsi a un nuovo esame della vista per ottenere una patente di guida di un'altra categoria. Le persone di 75 anni o più devono sottoporsi a una visita medica per ottenere la patente di guida. Inoltre, è ora obbligatorio guidare nel traffico per almeno 45 minuti durante gli esami pratici per le categorie di patente A e B.

Misura della velocitàr per le biciclette elettriche

Le biciclette elettriche veloci che vengono messe in circolazione di recente devono essere dotate di un tachimetro a partire dal 1° aprile 2024. I veicoli già in circolazione dovranno esserne dotati entro il 1° aprile 2027. La guida senza tachimetro di una bici elettrica veloce sarà punita con una multa di 20 franchi.

Registratore di dati obbligatorio

Dal 1° aprile 2024 si applicheranno anche standard di sicurezza più severi per le automobili. I nuovi veicoli dovranno essere dotati di un registratore di dati sugli incidenti e di nuovi sistemi di assistenza alla guida conformi agli standard di omologazione europei. Questi sistemi vengono utilizzati, ad esempio, per avvisare in caso di sonnolenza o distrazione, per la frenata automatica di emergenza o per l'assistenza durante la retromarcia e la svolta. Diventeranno inoltre obbligatori elementi di carrozzeria migliorati che garantiscano un impatto meno violento in caso di incidente. Ciò garantirà una migliore protezione per i ciclisti, i pedoni e gli occupanti dei veicoli.

tcs.ch

(Visitato 532 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento