Confronto: dove hanno davvero senso le auto elettriche?

CITTÀ E PAESI Oggi molti vogliono passare dalle auto a benzina a quelle elettriche, ma sono ancora titubanti a causa dei problemi logistici di ricarica. Ecco come se la cavano i Paesi europei in fatto di infrastrutture per le auto elettriche.

Elettromobilità
Amburgo, la migliore città tedesca per gli automobilisti elettrici, dispone di 678 punti di ricarica pubblici.

Per un nuovo studio sulla mobilità elettrica, Savoo ha esaminato 24 città tedesche, ma anche paesi europei, in base a diverse metriche per scoprire quali sono le più adatte ai veicoli elettrici. Sono stati valutati il numero di stazioni di ricarica, il prezzo medio per kilowattora e la quota di stipendio per l'utilizzo di un'auto elettrica.

Amburgo è la migliore città per i conducenti elettrici
Amburgo, la seconda città più grande della Germania, è la migliore città per gli automobilisti elettrici in Germania, con un punteggio complessivo di 6,27. Dispone di 678 punti di ricarica pubblici a un prezzo di 0,39 euro/kWh. Con un punteggio complessivo di 6,04, segue Monaco di Baviera con 533 stazioni di ricarica. Düsseldorf, al terzo posto, ha 161 punti di ricarica pubblici.

La capitale tedesca occupa il quarto posto nella classifica. Il posto peggiore per gli e-driver è Colonia che, insieme a Francoforte, è una delle città più costose per ricaricare le auto elettriche. In entrambe le città bisogna fare i conti con 0,44 euro/kWh.

La Svizzera è comunque entrata nella top ten
Il primo posto nel confronto dei Paesi europei con le migliori infrastrutture di ricarica va ai Paesi Bassi, con un punteggio complessivo di 5,76. Il Paese ha il maggior numero di stazioni di ricarica, con 41 223. La Germania, con 28.553 stazioni di ricarica pubbliche, è in coda alla top ten con un punteggio complessivo di 3,94, mentre la Svizzera è ancora nella top ten.

La Bielorussia si colloca all'ultimo posto della classifica. La ricarica di un'auto elettrica costa in media 16,50 euro. Con solo 30 stazioni di ricarica pubbliche, il Paese è mal posizionato in termini di infrastrutture di ricarica.

Inoltre, questi dati sono stati confrontati con gli attuali prezzi della benzina per scoprire quanto gli automobilisti elettrici possono risparmiare sui costi di gestione e quali Paesi europei sono all'avanguardia nel soddisfare la domanda di auto elettriche.

savoo.com

(Visitata 388 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento