Vay: la prima auto senza guidatore si muove nel traffico 🎥

IL PASSO AVANTI Una prima volta sulle strade d'Europa: Un'auto elettrica interamente telecomandata di Vay sta attraversando Amburgo per la prima volta senza conducente grazie alla tecnologia Telefahr.

 

Dopo tre anni di test, l'azienda fondata a Berlino è stata in grado di guidare con successo la prima auto controllata solo dai cosiddetti tele-guidatori su una strada pubblica con un permesso di esenzione disponibile dal dicembre 2022. Il percorso comprende un'area predefinita sulla quale d'ora in poi verrà testata la tele-guida.

Thomas von der Ohe, CEO e cofondatore di Vays: "È un grande successo per tutto il nostro team, ma anche per Amburgo e per l'Europa. La Germania può assumere la leadership mondiale nella tecnologia del teledriving".

Vay
Su un'area predefinita, vengono testate le corse guidate dal tè.

Il Teledriver porta l'auto al cliente

Vay sta lavorando a un servizio porta a porta in cui i clienti ordinano un veicolo elettrico tramite app. La particolarità è che un teledriver porta l'auto direttamente al cliente, controllata a distanza dal centro di teledriving. Lì, i conducenti siedono al volante e ai pedali di una stazione, nonché a tutti i comandi.

Hanno una visione d'insieme della situazione del traffico attraverso diversi schermi e cuffie. Una volta che i clienti sono arrivati a destinazione, un teledriver prende nuovamente in consegna il veicolo. In questo modo si elimina la lunga ricerca di un parcheggio.

Servizi come il car sharing

L'autorità che ha rilasciato le esenzioni è l'Autorità per i Trasporti e i Cambiamenti della Mobilità della città di Amburgo (BVM). Una perizia positiva del TÜV Süd ha confermato in particolare la "sicurezza funzionale" e la "sicurezza informatica" del sistema Vay Telefahr. In termini di costi, il servizio sarà simile alle offerte di car-sharing e, a lungo termine, rappresenterà una comoda alternativa all'auto privata. Con il servizio di Vay, un numero inferiore di veicoli elettrici dovrebbe essere in grado di trasportare un numero maggiore di persone nei centri urbani rispetto al trasporto individuale convenzionale.

Fonte: Auto-Medienportal
vay.io

(Visitato 395 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento