Viaggiare all'estero: consigli e suggerimenti

ALTRO Quando si guida fuori dalla Svizzera, non basta accendere il motore. Se si guida un'auto, bisogna conoscere le regole del rispettivo Paese. E bisogna prestare attenzione. In Danimarca, ad esempio, il conducente deve prestare attenzione anche prima di avviare l'auto, perché prima deve controllare che [...]

In Danimarca, ad esempio, il conducente deve prestare attenzione anche prima di avviare il veicolo, perché la prima cosa da fare è controllare che non ci siano persone sotto il veicolo.
Dopo la partenza, è importante rispettare i limiti di velocità: un massimo di 50 chilometri all'ora nei centri abitati e 80 chilometri all'ora fuori dai centri abitati. Sulle autostrade il limite è di 110, sulle superstrade di 130 chilometri orari.
Guidare sotto l'effetto dell'alcol diventa costoso. Al di sopra del limite di alcolemia di 0,5, la multa viene calcolata moltiplicando il reddito netto mensile del conducente per il tasso di alcolemia. Se il valore è superiore a due, l'auto può essere confiscata e sequestrata.

Francia: occhi puntati sulla rotatoria
A differenza di quanto avviene qui, in Francia le auto che entrano in una rotatoria hanno il diritto di precedenza al punto di svolta. La regola è invertita in una giratoire, riconoscibile dalla segnaletica di diritto di precedenza.
Chiunque sia colpevole di una multa può pagarla immediatamente acquistando un francobollo per multe. Gli automobilisti possono acquistare tale francobollo nelle tabaccherie. Per il pagamento rapido della multa è previsto uno sconto tra i 13 e i 45 franchi.

In Francia, le auto che entrano hanno il diritto di precedenza al rond-point, cioè alla rotatoria.

Grecia: divieto di sosta con controllo del calendario
Fate attenzione quando cercate un parcheggio in Grecia, perché i divieti si basano sui mesi del calendario. Se i cartelli di divieto di sosta hanno una linea verticale, sono validi nei mesi dispari - con due linee nei mesi pari. Si consiglia cautela anche ai fumatori. In Grecia, lo Stato prevede una multa fino a 1.500 franchi per chi fuma al volante se in auto ci sono bambini sotto i dodici anni.

Gran Bretagna: Fastidiosa confusione di linee
Gli inglesi segnalano i divieti di sosta e di parcheggio con dei segni direttamente sulla strada. Una linea gialla a lato della strada indica il divieto di sosta, ma è consentita la fermata per brevi periodi. Se è visibile una sola linea rossa, il divieto di sosta si applica tra le sette e le sette di sera. Due linee rosse indicano il divieto assoluto di sosta e fermata.
Per inciso, una doppia linea spezzata non indica un divieto di sosta, ma invita ad avvicinarsi lentamente a un incrocio. Se gli automobilisti si fermano al limite della segnaletica rossa, la multa può arrivare a 1000 sterline inglesi. Lo Stato prevede una multa fino a 2500 sterline per chi si ferma o parcheggia su un raccordo autostradale.

Una linea gialla sul lato della strada indica un divieto di sosta in Inghilterra, la sosta è consentita per un breve periodo.

Italia: multe per eccesso di velocità di notte
In Italia i limiti di velocità sono gli stessi della maggior parte dei Paesi europei: 50 chilometri all'ora nei centri abitati, 80 chilometri all'ora sulle strade rurali, 130 chilometri all'ora al massimo su autostrade e superstrade. Interessante è l'orario di superamento del limite: per le infrazioni di velocità tra le 22 e le 7 del mattino, l'importo della multa aumenta di un terzo rispetto al valore normale.
Se si supera il limite dello 0,5 per mille, si incorre in multe che vanno da un minimo di 530 a un massimo di 2000 franchi svizzeri. A partire dallo 0,8 per mille, scatta il divieto di guida e l'infrazione è considerata un reato penale. A partire da un tasso di alcolemia di 1,5, la polizia può confiscare il veicolo e pignorarlo se il conducente è il proprietario.

Russia: tassa di penalizzazione per le auto sporche
A Mosca la polizia non controlla solo la velocità, ma è anche sensibile alla pulizia dei veicoli. La guida di auto sporche comporta piccole multe. Gli agenti di polizia decidono a occhio, facendo pagare un massimo di 50 rubli - circa un franco e mezzo.
Quando si parcheggia, gli automobilisti guardano il calendario. Se un cartello di divieto di sosta mostra un cerchio rosso con una linea bianca al centro, il parcheggio è vietato nei giorni dispari e nei giorni pari se ci sono due strisce.

Chi l'avrebbe mai detto. Guidare auto sporche porta a piccole multe in Russia.

Spagna: sconti per chi paga velocemente le multe
Accelerare, parcheggiare nel posto sbagliato o usare il navigatore durante la guida: anche in Spagna gli automobilisti possono facilmente prendere una multa. Pagare rapidamente una multa è particolarmente vantaggioso: se viene pagata entro 15 giorni, gli utenti della strada ricevono uno sconto del 50%.
Un'altra particolarità riguarda il sistema semaforico. Se è in funzione una luce gialla alternata prima che il semaforo diventi rosso, gli automobilisti sono autorizzati a spostare il proprio veicolo a condizione che non ostacolino o mettano in pericolo nessuno.

USA: divieto di bere alcolici anche per i passeggeri
Negli Stati Uniti vigono regole severe in materia di alcol, non solo per il conducente. La legge sui contenitori aperti vieta le bottiglie di alcolici aperte nell'abitacolo; sono consentite solo nel bagagliaio. Anche i passeggeri e i trasportati devono quindi aspettare il prossimo bar con la loro birra del dopo lavoro. Solo lo stato del Mississippi ha attenuato il divieto assoluto di bere alcolici. Finché il conducente non supera il limite alcolico specificato, può consumare alcolici.

sunnycars.ch
tcs.ch

(Visitato 194 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento