Elenco ambientale: Mancano i furgoni elettrici

POCA OFFERTA La nuova lista ambientale dei furgoni del VCS (Verkehrs-Club der Schweiz) mostra che la scelta di modelli ecologici è ancora troppo limitata. Attualmente sono in vendita dieci furgoni leggeri. La scelta più ecologica è rappresentata dai veicoli commerciali puramente elettrici, soprattutto se alimentati da elettricità verde. Questo li rende virtualmente neutri dal punto di vista delle emissioni di CO2 e rispettosi del clima, oltre a emettere [...]

Elenco ambientale
Maxus è di proprietà della Shanghai Automotive Industry Corporation, il più grande produttore cinese.

I veicoli commerciali puramente elettrici sono la scelta più ecologica, soprattutto se alimentati da elettricità verde. Ciò significa che sono virtualmente neutri dal punto di vista delle emissioni di CO2 e del clima e non emettono sostanze inquinanti durante la guida.

Miglioramenti alla batteria
Attualmente sul mercato svizzero sono presenti dieci veicoli commerciali leggeri completamente elettrici e tre modelli ibridi plug-in. La novità è il Maxus EV 80, disponibile come furgone o telaio cabinato.

Il Mercedes-Benz eVito Tourer, il primo minibus completamente elettrico, sarà in vendita a luglio (come riporta AutoSprintCH). Tuttavia, secondo l'esperienza del club dei trasporti VCS, sono ancora necessari importanti miglioramenti nella produzione delle batterie.

Alternative ecologiche
Con i minibus Tourneo Custom e Transit Custom, Ford porta in Svizzera i primi modelli ibridi plug-in. Quest'ultimo sarà disponibile anche come furgone.

I modelli ibridi plug-in sono una buona aggiunta ai furgoni puramente elettrici, che non sono ancora adatti a tutte le applicazioni a causa della loro autonomia limitata.

L'altra alternativa ecologica per i lunghi viaggi è rappresentata dai furgoni a gas naturale, alimentati a biogas. Fiat, Iveco, Piaggio e VW offrono diverse varianti di questi veicoli.

Le emissioni della flotta devono diminuire
Per ridurre le emissioni di CO2 e raggiungere i valori target, nei prossimi anni l'industria dovrà ampliare la gamma di modelli di furgoni ecologici e aumentare significativamente la quota di vendita.

In questo caso si intravede una luce all'orizzonte: i modelli elettrificati annunciati includono il Mercedes e-Sprinter, l'Opel Vivaro e il VW T6.

Premessa: quest'anno anche gli importatori devono raggiungere valori obiettivo di CO2 per la loro flotta di furgoni per le consegne. In tutta la Svizzera si applica un valore obiettivo medio di 147 CO2 g/km.

consegna vanenvironmentlist.ch

(Visitata 155 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento