Ambiente: nuovi autobus a gas naturale in circolazione a Grenchen

Verde, più verde, Grenchen. Quando si tratta di veicoli di trasporto pubblico ecologici, la città dell'energia con una popolazione di 16.700 abitanti sta dando il buon esempio. L'azienda di autobus Grenchen und Umgebung (BGU) ha messo in servizio due nuovi autobus a gas e allo stesso tempo ha festeggiato l'anniversario dei "10 anni di autobus a gas a Grenchen". Il primo autobus a gas è stato messo in servizio nel novembre 2006 [...]

Passaggio di consegne (da sinistra): Hans Rudolf-Zumstein (Responsabile Busbetrieb Grenchen und Umgebung BGU), Per Olof Just (Responsabile Städtische Werke Grenchen SWG), Walter Aeschbacher (Evobus) e Peter Vogt (Presidente del Consiglio di Amministrazione BGU).

Il primo autobus a gas è stato messo in servizio nel novembre 2006. Oggi, 13 dei 15 autobus BGU funzionano già a gas. Entro il 2017 lo saranno tutti. Il capo di BGU, Hans-Rudolf Zumstein: "Siamo molto soddisfatti degli autobus a gas. Finora siamo riusciti a percorrere tutte le tratte. Se ci sono stati problemi, non sono mai stati legati al funzionamento a gas". Mentre i primi veicoli erano dotati di motori diesel convertiti, i due nuovi autobus hanno motori a gas ottimizzati. Rispetto ai loro predecessori, i veicoli consumano fino al 20% in meno di carburante e le emissioni sono fino al 10% inferiori a quelle di un motore diesel.

Il tocco finale: le designer di tecnologia pubblicitaria Svenja Schorch e Barbara Caduff personalizzano la pellicola di gas naturale verde.
Il tocco finale: le designer di tecnologia pubblicitaria Svenja Schorch e Barbara Caduff personalizzano la pellicola di gas naturale verde.

Spazio sufficiente per 80 persone e due sedie a rotelle
I due autobus Mercedes Citaro NGT a pianale ribassato hanno tre porte. Possono trasportare circa 80 passeggeri. Sono disponibili 31 posti a sedere. C'è spazio anche per due sedie a rotelle. Gli autobus costano circa 400.000 franchi svizzeri ciascuno. Il Gasverbund Mittelland copre circa il 10% dei costi. Per garantire che gli autobus ecologici siano riconoscibili a prima vista, Philipp Remund e il suo team hanno curato il design visivo dei veicoli. Il cofano sul tetto degli autobus, sotto il quale sono alloggiate le bombole di gas, è stato ricoperto da una pellicola verde che raffigura la nota foglia di gas naturale con la scritta gas naturale/biogas.

www.erdgasfahren.ch
www.bgu.ch
www.gvm.ch
www.remundag.ch
Foto: Andreas Toggweiler (Grenchner Tagblatt), Remund AG

(Visitato 279 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento