Sondaggio: il barometro degli EV rimane alto in Svizzera

Un'indagine di mercato condotta dal TCS mostra che una maggioranza crescente della popolazione svizzera crede nel futuro della mobilità elettrica. La disponibilità all'acquisto rimane costante nonostante la minaccia di una crisi energetica.

Barometro EV
Le generazioni più giovani hanno un atteggiamento più positivo nei confronti della mobilità elettrica. La disponibilità all'acquisto rimane praticamente invariata nonostante le crisi.

L'E-barometer è uno studio rappresentativo annuale condotto dal TCS in collaborazione con la società di ricerca gfs.bern. Secondo lo studio, le questioni climatiche sono ancora la ragione più importante per l'acquisto di un'auto elettrica. Tuttavia, esiste ancora un divario generazionale nella disponibilità all'acquisto.

Quasi il 50% vuole un'alternativa
L'aumento in parte massiccio del prezzo delle fonti energetiche non ha portato a un crollo della propensione all'acquisto di auto elettriche come previsto. L'attuale indagine dell'e-barometro mostra che la propensione all'acquisto non è in aumento al momento, ma non si osserva nemmeno un calo. I veicoli a propulsione alternativa continuano a godere di grande popolarità. Alla fine di ottobre, la quota di mercato in Svizzera era del 49,4%.

Sono necessari maggiori incentivi finanziari
Circa un quarto degli intervistati vede la propria mobilità influenzata dal prezzo del carburante e circa un ottavo ha deciso di rimandare l'acquisto di un'auto elettrica o di non acquistarne affatto a causa della carenza di elettricità.

Tuttavia, c'è ancora una chiara fiducia nel futuro della mobilità elettrica. Tuttavia, sono ancora le generazioni più giovani quelle più disposte ad acquistare un'auto elettrica. Tuttavia, questi gruppi vorrebbero anche vedere maggiori incentivi finanziari creati dai politici.

Costi e poche stazioni di ricarica
La popolazione più giovane vede anche un margine di miglioramento nell'espansione dell'infrastruttura di ricarica. Le generazioni più anziane, invece, sono fondamentalmente più critiche nei confronti della mobilità elettrica. Tra le contro-argomentazioni, i costi di acquisto elevati, l'autonomia ridotta e le poche stazioni di ricarica disponibili sono stati i più citati.

tcs.ch

(Visitato 249 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento