Tuning: BMW si affida alle sospensioni KW

SPORT PER I CLIENTI Le case automobilistiche si affidano alle tecnologie di sospensioni e ammortizzatori di KW Automotive Group per un numero sempre maggiore di progetti sportivi per i clienti. BMW, ad esempio, equipaggia la nuova M4 GT4 con ammortizzatori a pistoni pieni di KW.

Sospensioni BMW KW
Il sei cilindri in linea da 3 litri turbocompresso della M4 GT4 produce fino a 550 CV.

Oltre ai modelli sportivi BMW M4 GT4 e M240i Racing Cup, anche la M4 GT3 è equipaggiata con componenti motorsport di KW Automotive. Lo scorso fine settimana, la nuova GT4 ha preso il via come auto da corsa pre-serie M4 GT4 Concept alla 24 Ore di Portimão in Portogallo, conquistando subito il secondo posto nella classe GTX delle vetture speciali GT.

Per auto di serie e da corsa
Da anni esiste una stretta collaborazione tra la casa automobilistica bavarese e il produttore di sospensioni svevo. KW Automotive produce componenti prestazionali BMW M per alcuni veicoli di serie ed equipaggia anche uno o l'altro modello speciale come la M3 CTR, la M3 GTS e la M4 GTS con coilover ex works.

M4 GT4 con ammortizzatori motorsport
Un'auto da corsa conforme al regolamento GT4 è molto vicina alla produzione di serie rispetto alle auto da corsa della classe GT3. A seconda della valutazione del bilanciamento delle prestazioni e dei regolamenti, il sei cilindri in linea da 3 litri turbocompresso della M4 GT4 produce fino a 550 CV. La potenza viene trasmessa all'asse posteriore tramite un cambio automatico a 7 rapporti, un differenziale a slittamento limitato Drexler e un software di trasmissione motorsport.

Tuttavia, uno o due componenti, come il concetto di ala posteriore o il tetto in carbonio, provengono dalla sorella maggiore, la M4 GT3. BMW attribuisce inoltre grande importanza al fatto che la nuova GT4 sia di facile manutenzione per i team e più efficiente dal punto di vista dei costi rispetto al suo predecessore.

Forze di smorzamento e caratteristiche
In piena conformità con i regolamenti GT4, la M4 GT4 è dotata di doppi ammortizzatori KW Racing regolabili elettricamente. Grazie al design del pistone dislocante (Solid Piston Technology), il pistone di lavoro non viene più tracimato.

Solo per questo è possibile lavorare molto di più con l'idraulica nella progettazione dell'ammortizzatore rispetto ad altri sistemi. Gli ammortizzatori a pistoni pieni generano forze e caratteristiche di smorzamento completamente diverse rispetto alle precedenti applicazioni da corsa.

kwsuspensions.ch

(Visitato 1.431 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento