Toyota: Progetto Portale con Kenworth

ZERO EMISSIONI Insieme allo specialista statunitense di autocarri Kenworth, Toyota ha sviluppato la prossima generazione di autocarri a celle a combustibile. La nuova versione percorre oltre 482 chilometri con un solo pieno di carburante. Con il cosiddetto "Project Portal", Toyota ha testato per due anni un'unità a celle a combustibile alimentata a idrogeno specificamente per gli autocarri pesanti. I primi modelli "Alpha" e quello ulteriormente sviluppato "Beta" hanno finora percorso più di 22 [...]

Kenworth
Un autoarticolato Kenworth con tecnologia Toyota a celle a combustibile trasporta sei Mirai.

Con il cosiddetto "Project Portal", Toyota sta testando da due anni un'unità a celle a combustibile alimentata a idrogeno specificamente per gli autocarri pesanti. I primi modelli "Alpha" e il modello "Beta", ulteriormente sviluppato, hanno percorso finora più di 22.500 chilometri di prova durante la movimentazione dei carichi nei porti californiani di Long Beach e Los Angeles e dintorni.

Espansione dell'infrastruttura dell'idrogeno
L'autocarro a celle a combustibile è basato su un Kenworth T680 di Classe 8, che è stato combinato con la tecnologia nota della Toyota Mirai. Parallelamente al miglioramento del veicolo a celle a combustibile, utilizzato tra l'altro da Toyota Logistics Services e dalla società di consegna pacchi UPS, è prevista l'espansione dell'infrastruttura a idrogeno. Altre tre stazioni di rifornimento di idrogeno sono in costruzione presso il centro logistico di Toyota, mentre Shell sta costruendo due nuove stazioni a Wilmington e in Ontario (California).

Carrelli elevatori con tecnologia alternativa
L'anno scorso, la casa automobilistica giapponese aveva già annunciato la costruzione della prima centrale elettrica a celle a combustibile al mondo in grado di generare elettricità nell'ordine dei megawatt.
L'impianto al porto di Long Beach, chiamato "Tri-Gen", non produrrà solo elettricità, ma anche acqua e idrogeno dai rifiuti organici. Inoltre, l'azienda sta lavorando al trasporto di fabbrica a emissioni zero con piccoli trattori e carrelli elevatori con tecnologia di guida alternativa.

toyota.ch

(Visitato 86 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento