Toyota: tutto ruota intorno all'idrogeno

FUTURO FACOLTATIVO Toyota sostiene una nave alimentata a idrogeno. Il catamarano "Energy Observer" estrae idrogeno dall'acqua di mare ed è quindi autonomo in termini di fabbisogno energetico. Il produttore giapponese sostiene la prima nave a idrogeno nel suo viaggio mondiale. Il catamarano "Energy Observer", alimentato elettricamente, funziona con un mix di energie rinnovabili e un sistema che produce idrogeno senza emissioni di carbonio dall'acqua di mare.

Idrogeno
L'"Energy Observer" è più di una barca. Fornisce ispirazione e soluzioni su come ottenere energia dalla natura in modo sostenibile e compatibile. L'arrivo della nave a Tokyo è previsto prima dei Giochi Olimpici.
Idrogeno
Il viaggio dell'"Energy Observer" è una sfida sia umana che tecnologica, che mette alla prova la tecnologia di bordo in condizioni estreme. Gli esperti a bordo sono particolarmente sollecitati.

Il produttore giapponese sta supportando la prima nave a idrogeno nel suo viaggio mondiale. Il catamarano a propulsione elettrica "Energy Observer" opera con un mix di energie rinnovabili e un sistema che produce idrogeno senza emissioni di carbonio dall'acqua di mare. Nel suo viaggio pluriennale, l'"Energy Observer", che non emette né gas serra né particolato, vuole dimostrare il potenziale delle energie rinnovabili.

Alternativa alle soluzioni di accumulo a batteria
L'idrogeno è il cuore del progetto Energy Observer e anche il motivo principale per cui Toyota Motor Europe è coinvolta. Rispetto a una soluzione di accumulo a batteria, offre un vantaggio significativo in termini di peso. Per garantire che l'idrogeno possa essere utilizzato come alternativa pratica di carburante, sono stati condotti test approfonditi in condizioni difficili.

Veicolo di serie Mirai con propulsione a idrogeno
I vantaggi della propulsione a idrogeno sono: rifornimento rapido, lunga autonomia per autovetture, autobus e camion. In Svizzera, la Toyota Mirai, il primo veicolo di serie sviluppato esclusivamente per l'idrogeno, è stata lanciata sul mercato nell'aprile di quest'anno.

www.toyota.ch

(Visitato 147 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento