Toyota: Akio Toyoda è il più grande dei grandi

Il Presidente e CEO di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda, è stato nominato Personaggio dell'Automobile Mondiale dell'Anno 2021. È stato scelto da una giuria di oltre 90 noti giornalisti internazionali. Nel 2020, sotto la sua guida, Toyota è rimasta redditizia nonostante il Covid-19, garantendo posti di lavoro in tutto il mondo. ÈAkio [...]

Akio Toyoda
L'entusiasmo di Akio Toyoda per gli sport motoristici era evidente in modelli come la Supra (nella foto) e la GR Yaris.

Nel 2020, sotto la sua guida, Toyota è rimasta redditizia nonostante la Covid-19, salvaguardando i posti di lavoro in tutto il mondo. Akio Toyoda è riuscito a portare avanti la costante evoluzione della sua azienda verso l'era della connessione, dell'autonomia, della condivisione e dell'elettricità.

Ha anche avviato la costruzione di una Woven City, il vero prototipo di città del futuro. Inoltre, Toyoda ha partecipato attivamente agli sport motoristici come pilota.

La motivazione della giuria per il World Car Person of the Year 2021 afferma, tra l'altro, che: "Akio Toyoda è il carismatico Presidente e CEO di Toyota Motor Corporation, dove ha riposizionato con successo l'azienda nel corso degli anni".

Impegno congiunto di tutti i dipendenti

Akio Toyoda: "A nome di tutte le 360.000 persone del nostro team Toyota nel mondo, vi ringrazio per questo scandaloso onore. Tuttavia, permettetemi di cambiare il premio da Car Person of the Year a Car People of the Year. Perché è lo sforzo collettivo di tutti i nostri dipendenti in tutto il mondo, così come dei partner dei concessionari e dei fornitori, che ha reso Toyota ciò che siamo oggi".

Tutta la vita professionale dell'azienda
Akio Toyoda è entrato in Toyota nel 1984, dopo aver conseguito la laurea in legge presso l'Università di Keio e un Master in Business Administration presso il Babson College negli Stati Uniti. Dopo aver ricoperto posizioni di responsabilità in varie divisioni in Giappone e in altri territori, nel 2000 è entrato a far parte del team di gestione esecutiva.

Successivamente ha ricoperto diverse posizioni di vicepresidente senior ed esecutivo prima di essere nominato presidente di Toyota Motor Corporation nel 2009.

toyota.ch

(Visitata 246 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento