TCS: Vacanze con un'auto elettrica: è possibile? 🎥

UNA BUONA PIANIFICAZIONE È TUTTO Andare in vacanza al mare d'estate in auto. Molti svizzeri hanno in mente queste vacanze. Ma è possibile farlo anche con una delle sempre più diffuse auto a trazione puramente elettrica? Il video mostra che il tempo trascorso a ricaricare l'auto può essere molto piacevole. Il Touring Club Svizzero [...]

Il video mostra che il tempo trascorso a ricaricare l'auto può essere molto piacevole.

Il Touring Club Svizzero ha effettuato il test e ha guidato diverse auto elettriche in Costa Azzurra (1715 chilometri) e in Toscana (1512 chilometri). Il test ha dimostrato che è possibile guidare elettricamente anche in Italia e in Francia, a patto di essere ben preparati.

Una rete di ricarica affiatata in Italia
Non ci sono ancora fornitori sul mercato che abbiano una fitta rete di stazioni di ricarica sia in Svizzera che nell'Italia meridionale. È stato quindi necessario trovare un'alternativa per il viaggio in Italia.
TCS ha scelto il fornitore Nextcharge. Sebbene Nextcharge non disponga di stazioni di ricarica proprie, ha stipulato accordi di partnership con diversi fornitori, il che si traduce in una rete di ricarica molto fitta. Inoltre, l'app Nextcharge può essere impostata in tedesco.
Quando abbiamo pianificato l'itinerario verso la Toscana, abbiamo notato che non ci sono stazioni di ricarica rapida negli autogrill italiani e che per ricaricare bisogna uscire dall'autostrada e passare attraverso i caselli.

Stazioni di ricarica sufficienti in Francia
Anche nel sud della Francia è stato necessario trovare un'alternativa a causa della mancanza di contratti di collaborazione con i fornitori di ricarica svizzeri. Con Chargemap è stato scelto un fornitore che non dispone di stazioni di ricarica proprie, ma che grazie ai contratti di partnership offre una rete molto fitta di stazioni di ricarica.
La carta di ricarica costa 20 euro una tantum e viene consegnata circa una settimana dopo l'ordine. A differenza del modello italiano che prevede un credito da pagare in anticipo sull'app, qui il pagamento avviene retroattivamente tramite fattura. Il vantaggio in Francia è che le stazioni di ricarica rapida sono installate presso le stazioni di servizio e non è necessario uscire dall'autostrada.

Punti importanti per la pianificazione del viaggio
Il test ha dimostrato che il viaggio di vacanza con l'auto elettrica è sicuramente possibile. Tuttavia, vale la pena di pianificare il viaggio. Le soste di ricarica di 35-50 minuti possono essere pianificate in modo ottimale e combinate con lo shopping o le visite turistiche.
I timori di una rete di stazioni di ricarica insufficiente non si sono concretizzati. L'infrastruttura di ricarica in Italia e in Francia è già pronta. Attualmente, beneficiano del fatto che non ci sono molte auto elettriche in circolazione e che la maggior parte delle stazioni di ricarica sono (ancora) gratuite.

Suggerimenti per un processo di ricarica sensato
Poiché le stazioni di ricarica dei fornitori svizzeri sono ben rappresentate soprattutto in Germania, Austria e Svizzera grazie ad accordi di partnership, nei Paesi del sud è necessario un altro fornitore. Questo perché è sconsigliato ricaricare con operatori terzi, altrimenti si rischia di incorrere in costi di ricarica molto elevati.
La sosta per la ricarica dovrebbe essere effettuata al massimo al 20% dell'autonomia. Il 20% serve come riserva per raggiungere la successiva stazione di ricarica rapida se il processo di ricarica non funziona alla prima stazione. Poiché il processo di ricarica dal 20 all'80% richiede circa lo stesso tempo che dall'80 al 100%, è più efficiente in termini di tempo caricare la batteria solo fino all'80%.

tcs.ch

(Visitata 166 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento