Luci diurne: non abbagliate! 🎥

SICUREZZA Uno studio del TCS dimostra che la maggioranza dei conducenti è infastidita dai fari abbaglianti degli altri. Più di un terzo degli intervistati ritiene importante che vengano adottate misure adeguate.

 

L'abbagliamento è un problema comune nel traffico stradale che può compromettere in modo significativo le prestazioni visive e la sicurezza di guida. Uno studio del TCS ha rilevato che l'abbagliamento da parte di altre auto è percepito come fastidioso da molti conducenti. Il 36% degli intervistati ha dichiarato di essere regolarmente abbagliato dai veicoli in arrivo, mentre il 49% lo sperimenta almeno occasionalmente. Il 71% degli intervistati trova fastidioso l'abbagliamento nel traffico stradale. Molti hanno dichiarato di sentirsi stressati durante la guida. Anche l'illuminazione stradale è percepita meno frequentemente come un fastidioso abbagliamento.

Luci diurne TCS
Dal 1° gennaio 2014, in Svizzera è obbligatorio guidare con le luci accese durante il giorno. Questo vale per tutti i veicoli a motore, compresi quelli a due ruote.

Migliorare la situazione

I fari sono la fonte di luce che più spesso abbaglia i conducenti. I conducenti reagiscono al bagliore chiudendo gli occhi, distogliendo lo sguardo o sbattendo le palpebre. Anche i retronebbia sono percepiti come molto abbaglianti e fastidiosi. In realtà, nella stragrande maggioranza dei casi non sono nemmeno necessari.

E: i conducenti ritengono che le norme attuali debbano essere modificate o che si debbano adottare misure per migliorare la situazione.

tcs.ch

(Visitato 256 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento