Swiss Skills: Florent Lacilla nuovo campione

SILENZIOSO E COMPETENTE Florent Lacilla ha vinto gli SwissSkills Championships 2020 per la meccatronica automobilistica. Il nuovo campione svizzero si è imposto contro forti concorrenti. Il ventunenne di Cottens ha prevalso in modo impressionante sui suoi concorrenti ed è stato in grado di vincere la semifinale. Alla fine, Florent Lacilla ha confermato la sua buona prestazione e ha completato le voci [...]

Competenze svizzere
I vincitori della medaglia (da sinistra): Yannick Henggeler, Florent Lacilla e Pascal Barmettler.

Il ventunenne di Cottens ha prevalso in modo impressionante sui suoi avversari e ha già vinto la semifinale.

Infine, Florent Lacilla ha confermato le sue buone prestazioni e ha completato con successo le postazioni di meccanica del motore, gestione del motore ed elettricità della carrozzeria. Vedere la galleria.

Possibilità di partecipare alle WorldSkills
Il friburghese ha relegato Pascal Barmettler (Reitnau AG) e Yannick Henggeler (Oberägeri ZG) al secondo e terzo posto.

Florent Lacilla: "Sono molto felice di aver vinto. Volevo davvero arrivare primo e avere la possibilità di qualificarmi per le WorldSkills via Eurocup".

Il formato del concorso ha messo alla prova i candidati
Olivier Maeder, responsabile della formazione presso l'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS), ha sottolineato le qualità del vincitore e ha avuto parole di apprezzamento anche per i suoi concorrenti.

Olivier Maeder: "Florent ha lavorato con calma, metodo e rapidità ed è quindi il meritato vincitore. I partecipanti erano ambiziosi e il nuovo formato di gara li ha messi alla prova. Tuttavia, si sono divertiti e sono stati orgogliosi di dimostrare le loro capacità. Il processo di eliminazione ha aumentato la pressione sui partecipanti. Ogni giorno di gara ricominciava da zero: i concorrenti non potevano portare con sé i punti del giorno precedente".

Un buon risultato per l'unica donna
I "Campionati svizzeri delle competenze" si sono svolti al posto degli "SwissSkills" a causa della pandemia Covid 19 e sono stati decentrati per 60 professioni. L'AGVS ha optato per una competizione di tre giorni nella Mobilcity.

Olivier Maeder è stato particolarmente soddisfatto del buon nono posto di Vera Häner di Sissach BL, unica donna tra i 27 candidati.

Olivier Maeder: "Naturalmente spero che questo sia un incentivo e che la prossima volta più donne partecipino ai nostri campionati professionistici".

Qualificazione per l'Eurocup a Dresda
Florent Lacilla, Pascal Barmettler e Yannick Henggeler si sono qualificati per l'Eurocup, che si svolgerà a dicembre a Dresda.

Chi otterrà il miglior risultato parteciperà alle WorldSkills di Shanghai nel 2021 e rappresenterà la Svizzera.

swiss-skills.ch
agvs-upsa.ch
autoprofessioni.ch

(Visitata 338 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento