Pneumatici estivi: 50 pneumatici in prova per l'anniversario 🎥

CONSIGLIO Nel 1973, il TCS ha esaminato per la prima volta da vicino i pneumatici. Per l'anniversario, ha testato 50 pneumatici della dimensione 205/55 R 16 con i partner. Inoltre, è stato introdotto un nuovo sistema di classificazione.

 

Da 50 anni, il test dei pneumatici TCS consente un confronto incrociato indipendente tra tutti i pneumatici presenti sul mercato. È quindi importante sia per gli automobilisti che per i proprietari di garage. Nel test sui pneumatici estivi di quest'anno, in occasione del 50° anniversario, sono stati testati in totale 50 tipi di pneumatici della dimensione 205/55 R 16. Questa dimensione è la più diffusa tra i pneumatici di questo tipo. Questa dimensione è il pneumatico più diffuso nella classe media inferiore e si adatta perfettamente a veicoli come Skoda Octavia, Ford Focus, Mazda 3 o VW Golf.

Pneumatici estivi TCS
Il test sui pneumatici estivi del TCS dimostra ancora una volta che un pneumatico è sempre una soluzione di compromesso.

Consumo di carburante e rumore

Per l'anniversario, il TCS e i suoi partner hanno anche introdotto una nuova valutazione a due pilastri. In futuro, il risultato complessivo sarà calcolato in base alla sicurezza di guida (70 percento) e alle prestazioni ambientali (30 percento). La sicurezza di guida è costituita dai già noti criteri di maneggevolezza su strade asciutte e bagnate. Oltre ai criteri di chilometraggio, consumo di carburante e rumorosità, anche l'abrasione, il peso dei pneumatici e la sostenibilità saranno inclusi nella valutazione del bilancio ambientale.

Panoramica come Scaricamento PDF

Attenzione all'acquisto di pneumatici economici

Nel test, dieci pneumatici hanno ricevuto la valutazione finale "altamente raccomandato", 21 "raccomandato", dodici "condizionatamente raccomandato" e sette "non raccomandato". Soprattutto nei criteri rilevanti per la sicurezza, come i test sul bagnato, si sono evidenziate grandi differenze. Nel punto in cui un Continental Premium Contact 6 si ferma, un'auto con un Double Coin DC99 percorre 25 metri in più a causa del maggiore spazio di frenata. Pertanto, ha ancora una velocità residua di 52 km/h al livello del punto di frenata Continental.

Il bilancio ambientale mostra chiare differenze

Grandi differenze sono emerse anche nel bilancio ambientale, dove il Michelin E.Primacy si impone. Con la profondità del battistrada più bassa di tutti i pneumatici del test, non solo offre l'autonomia più elevata, ma si distingue anche per l'abrasione più bassa del test. Con un peso di circa otto chilogrammi, è un pneumatico leggero che consente di ottenere un basso consumo di carburante. Il rovescio della medaglia: presenta evidenti svantaggi in termini di sicurezza di guida e per questo è stato classificato solo come "condizionatamente raccomandabile".

tcs.ch

(Visitato 822 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento