Skoda: non c'è serie senza motorsport 🎥

Il motorsport svolge un ruolo centrale nello sviluppo dei veicoli di serie, anche alla Skoda. Molti componenti vengono testati nei rally prima di essere installati in gran numero. La struttura delle auto da rally è progettata per affrontare salti e forti accelerazioni. Una Škoda Fabia Rally2 evo, ad esempio, è composta da un totale di circa 3.000 componenti - circa 40 [...]

La struttura dell'auto da rally è progettata per affrontare salti e forti accelerazioni.

Una Škoda Fabia Rally2 evo, ad esempio, è composta da un totale di circa 3.000 componenti, di cui circa il 40% viene utilizzato in forma quasi identica nei veicoli di serie, come ad esempio il blocco motore.

Prime impressioni durante i test drive
Durante lo sviluppo del modello di serie e della vettura da rally, che spesso avviene in parallelo, gli ingegneri di Škoda Motorsport condividono le impressioni raccolte durante i test drive con i colleghi del reparto sviluppo. Ad esempio, la posizione dei fari nel modello di serie è stata adottata dalla versione motorsport.

Rally2
La Fabia Rally2 evo scatta da zero a 100 km/h in 3,6 secondi su asfalto asciutto.

Componenti della serie
L'autorità suprema per gli sport motoristici FIA ha stabilito che per le vetture Rally2, come la Škoda Fabia Rally2 evo, una serie di parti e componenti deve provenire dalla serie. L'obiettivo è mantenere questa categoria interessante in termini di prezzo, anche per i piloti privati.

Il prezzo massimo di vendita dei veicoli di questa classe è quindi di 200.000 euro. Una Fabia Rally2 evo è quindi composta da componenti regolamentati dalla FIA, parti speciali per il motorsport, parti originali e componenti di serie modificati.

Doppio trasferimento tecnologico
Tuttavia, il trasferimento di tecnologia tra motorsport e produzione di serie non è a senso unico: funziona in entrambe le direzioni. Il propulsore della Fabia Rally2 è prodotto a Mladá Boleslav ed è stato sviluppato in parallelo al motore di serie.

Il motore turbo da 1,6 litri è basato sull'unità da 1,8 litri utilizzata nel modello di serie della Superb per il mercato cinese. Il 70% dei componenti del motore, tra cui il turbocompressore, la ventola e l'alternatore, provengono dalla produzione di serie.

Rally2
L'equipaggiamento della Fabia Rally2 comprende sedili speciali e cinture di sicurezza a sei punti.

Corpo con modifiche
Rispetto a una Fabia standard, circa il 55% della carrozzeria del veicolo da rally è identica o solo leggermente modificata. Nella costruzione del veicolo da rally, tuttavia, si deve tenere conto anche di alcuni componenti prescritti dal regolamento.

Prese d'aria per l'equipaggio del rally
Gli interni della Fabia Rally2 evo differiscono sostanzialmente dal modello standard. Il cruscotto della vettura da rally è basato sulla versione standard, ma gli strumenti non hanno più nulla in comune con la serie.

Mentre la Fabia standard è dotata di aria condizionata per i passeggeri, l'equipaggio del rally viene rifornito di aria fresca a temperatura ambiente da bocchette di ventilazione. Per i rally in inverno, tuttavia, il pilota e il copilota possono ricorrere a un riscaldatore. Dopotutto.

skoda.ch

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