Anziani: Guidare in età avanzata

PREVENZIONE Molte persone continuano a utilizzare l'automobile anche in età avanzata. Questo rappresenta una sfida per la prevenzione degli incidenti, perché gli anziani hanno un rischio molto più elevato di lesioni gravi e mortali.

Anziani alla guida di un'auto
L'uso corretto dei sistemi di assistenza alla guida è di grande importanza per una guida sicura.

Gli anziani causano un numero di incidenti al volante superiore alla media e, con il cambiamento socio-demografico, il numero di incidenti è destinato ad aumentare ulteriormente. Per identificare le persone anziane che non sono più in grado di guidare, la Svizzera si affida attualmente soprattutto a controlli medici a partire dai 75 anni. Tuttavia, l'AAIB ritiene che altre misure siano più efficaci.

Visite mediche
Per molti anziani, guidare significa mobilità e una vita più attiva. Tuttavia, gli anziani sono più vulnerabili negli incidenti rispetto ai giovani e le lesioni hanno maggiori probabilità di avere conseguenze gravi. Inoltre, i conducenti anziani sono coinvolti e causano incidenti con una frequenza sproporzionata.

Il check-up medico è stato ora esaminato in modo approfondito dal BFU (Consiglio svizzero per la prevenzione degli infortuni). L'organo consultivo è giunto alla conclusione che i controlli medici sono ampiamente accettati, ma non portano l'auspicato aumento della sicurezza.

Utilizzo di assistenti alla sicurezza
Dal punto di vista del BFU, è opportuno snellire il complesso sistema degli esami di controllo. Innanzitutto, bisognerebbe verificare se l'aumento dell'età per l'esame da 70 a 75 anni, avvenuto solo nel 2019, abbia avuto un effetto negativo sul numero di incidenti. Indipendentemente dall'adeguamento dei controlli, dovrebbero essere rafforzati altri approcci di prevenzione. A livello tecnico, è necessario promuovere l'uso coerente e corretto degli assistenti di sicurezza nelle automobili. Anche strade meno complesse e più permissive migliorano la sicurezza.

Stress mentale durante la guida
Le zone a velocità 30 possono essere implementate rapidamente. Tra l'altro, le velocità più basse riducono lo stress mentale della guida. Ciò va a vantaggio soprattutto dei conducenti più anziani. È inoltre importante che gli anziani affrontino precocemente i cambiamenti legati all'età. Con il controllo della sicurezza di guida, il BFU offre uno strumento su misura che consente alle persone anziane di riconoscere per tempo eventuali limitazioni e di adottare misure adeguate.

upi.ch

(Visitato 369 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento