Auto svizzera dell'anno: Genesis e Škoda sul podio

I PUNTI SONO STATI ASSEGNATI La Svizzera ha scelto le auto dell'anno. Quest'anno hanno vinto un nuovo modello e un marchio svizzero preferito. In totale sono stati espressi oltre 28 000 voti.

Auto dell'anno
Markus Kohler, Brand Manager Škoda, e Piergiorgio Cecco, Regional Operations Manager di Genesis Motor Switzerland, con i modelli vincitori.

La giuria di esperti composta da dodici membri ha assegnato alla Genesis GV60 completamente elettrica (galleria a destra) l'ambito titolo di Auto svizzera dell'anno 2023 nel sondaggio specializzato. Nella votazione rappresentativa condotta in tutto il Paese da Schweizer Illustrierte e AutoScout24, un altro SUV elettrico, lo Škoda Enyaq Coupé RS iV (galleria a sinistra), ha vinto il trofeo nel voto del pubblico.

Votazione pubblica con oltre 28 000 voti
Per la dodicesima volta, Schweizer Illustrierte, insieme ai suoi partner AutoScout24, Panolin, Blick, SonntagsBlick, L'illustré e La Domenica, ha cercato l'auto svizzera dell'anno. Le categorie erano due: una giuria di esperti svizzeri e una votazione pubblica, in cui sono stati assegnati il primo, il secondo e il terzo posto. Con oltre 28 000 voti espressi nella votazione pubblica nazionale, il numero di partecipanti ha raggiunto il livello dell'anno precedente.

Gli esperti hanno scelto il SUV elettrico coreano
Oltre al presidente della giuria, l'ex capo del team Sauber e imprenditrice di e-sports Monisha Kaltenborn, la giuria di esperti composta da dodici membri comprendeva giornalisti di settore, esperti ambientali e specialisti di tecnologia. Tra gli altri, la giuria comprendeva l'ex pilota di F1 e presentatore televisivo svizzero Marc Surer. La giuria ha scelto il SUV elettrico coreano Genesis GV60 come auto svizzera dell'anno.

Il favorito della Svizzera ha fatto la gara
La più grande giuria automobilistica multilingue della Svizzera, composta da lettori e utenti di Schweizer Illustrierte, AutoScout24, Blick, SonntagsBlick, L'illustré e La Domenica, ha scelto la sua preferita tra esattamente 50 nuovi modelli. Alla fine, il 6,8% ha scelto la preferita degli svizzeri, la Škoda Enyaq Coupé RS iV - e quindi la versione coupé della vincitrice dell'anno scorso, lanciata quest'anno con una nuova trazione integrale e una potenza sportiva di 299 CV.

I vincitori delle elezioni di quest'anno in sintesi
Auto svizzera dell'anno 2023 - Giuria di esperti

  • 1. Genesis GV60
  • 2. BMW iX1
  • 3. Audi Q4 Sportback e-tron

Auto svizzera dell'anno 2023 - Giuria pubblica

  • 1. Škoda Enyaq Coupé RS iV
  • 2. Audi Q4 Sportback e-tron
  • 3. ID VW. Buzz

svizzero-illustrato.ch

(Visitato 598 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento