Reitnau: Marcel Steiner vince a tempo di record

REITNAU MOUNTAIN RACING Nel caldo estivo, a Reitnau sono stati stabiliti diversi record di percorso. Marcel Steiner ha vinto la giornata con un nuovo favoloso tempo, Reto Meisel nella E1 e Fréderic Neff nelle vetture da turismo IS hanno vinto a tempo di record. La cosa migliore in anticipo: a differenza dell'anno scorso, quando la gara dovette essere interrotta all'inizio della seconda manche, la 53a cronoscalata ACS [...]

Dopo sette anni (l'ultima volta nel 2011), Marcel Steiner ha strappato nuovamente il record a Reitnau, questa volta al volante della LobArt-Mugen (foto: Peter Wyss).

Il meglio in anticipo: a differenza dell'anno scorso, quando la gara ha dovuto essere interrotta all'inizio della seconda manche, la 53a cronoscalata ACS di Reitnau si è svolta nelle migliori condizioni meteorologiche senza incidenti degni di nota. Inoltre, gli oltre 10.000 spettatori hanno visto alcuni degli specialisti svizzeri della montagna in piena forma, soprattutto Marcel Steiner.

Nella prima manche, il campione di auto da corsa dello scorso anno ha migliorato il record detenuto dal 2013 da Eric Berguerand sul tracciato breve da 1600 m da 48,20 a 47,86 secondi con la sua LobArt-Mugen. Nella seconda manche, il bernese si è mantenuto circa otto decimi al di sopra di tale record, assicurandosi così la vittoria di giornata in modo superiore.

Marcel Steiner: "A causa delle alte temperature non mi aspettavo un nuovo record. Ma sono partito molto bene già dalla partenza e poi ho avuto un buon feeling in tutte le curve. A parte la regolazione del telaio, non abbiamo cambiato nulla rispetto alla vittoria di Hemberg".

Con uno sforzo da brivido, Eric Berguerand è riuscito a far partire la sua Lola-Cosworth. La ricompensa è la vittoria delle auto da corsa.

Eric Berguerand è tornato
Con la sua seconda vittoria stagionale a tempo di record, Steiner ha esteso il suo vantaggio in classifica a tal punto che, in circostanze normali, nessuno può impedirgli di vincere il suo quinto titolo dal 2010 - il primo dei tre con l'Osella FA30.

Eric Berguerand non si ritiene in grado di farlo. Contrariamente alle aspettative, il suo problema al motore è stato risolto all'ultimo minuto, per cui, nonostante la cancellazione verbale, si è presentato a Reitnau - sabato alle 23.00 circa.

Senza un metro di prova, Berguerand ha iniziato le prove domenica mattina. La Lola-Cosworth ha funzionato così bene che ha ottenuto 49,83 secondi nella prima gara disputata nel pomeriggio. Il tempo di 51,01 nella seconda gara è stato sufficiente per concludere al secondo posto assoluto, a 4,35 secondi da Steiner.

Il vincitore dell'anno scorso era altrettanto soddisfatto.

Eric Berguerand: "Sono già contento che la macchina abbia funzionato così bene. Sono stanco, non ho dormito molto negli ultimi giorni e mi mancano le prove. Anche se Massongex è uno dei miei circuiti preferiti domenica prossima, non credo di poter lasciare Marcel indietro. Avrò bisogno di qualche gara in più".

Nomi di spicco sul podio della 53a ACS Reitnau (da sinistra): Eric Berguerand, Marcel Steiner e Thomas Amweg.

Thomas Amweg: un buon risultato, ma senza tempi di punta
Come due anni fa, Thomas Amweg è salito sul terzo gradino del podio dei vincitori assoluti della sua gara di casa. Questo è il suo miglior risultato finora con la Lola-Mader F3000, ma nel 2016 è stato più veloce con la Dallara-Mercedes F3.

Nella parte alta del tracciato sono continuati i problemi di commutazione, che hanno impedito tempi inferiori ai 51 secondi. Il 49 dovrebbe essere possibile secondo lui, quindi è soddisfatto del risultato, ma non del distacco da Steiner (8,00) e Berguerand (6,09).

La differenza tra Christian Balmer con la Tatuus-Honda FM e Marcel Maurer con la Tatuus-Renault Midland era minore. Al vertice della classe da due litri, meno di un secondo li separava.

Robin Faustini non è ancora riuscito a inserirsi nella lotta per i primi posti. Il ventenne di Suhr ha ancora bisogno di fare più pratica con la Reynard K01 appena acquistata ed è certamente saggio che non voglia forzare nulla.

Come Amweg, Faustini sarà assente a Massongex. Correrà invece nella cronoscalata tedesca di Homburg, che conosce già dallo scorso anno e dove sarà accolto con il tappeto rosso.

Per una volta, la Mercedes SLK340 di Reto Meisel ha funzionato perfettamente.

Ritorno di successo di Reto Meisel
In realtà, Reto Meisel non era nella migliore forma mentale a causa del suo stress professionale e privato, poiché l'uomo di Argovia guidava solo per il bene dei suoi sponsor e dei suoi fan. La sua ultima gara svizzera è stata a Oberhallau nel 2017, dove la parte posteriore della sua Mercedes SKL340 ha preso fuoco durante le prove.

In gara, il campione 2016 si è scongelato e ha stabilito un nuovo record per auto da turismo con 52,71 nella seconda manche. Questo sembrava essere necessario per lasciarsi alle spalle Roger Schnellmann, che era di ottimo umore, come leader dopo la prima gara.

Reto Meisel: "Sono sollevato e felice che oggi sia andata bene. Ora posso riprendere fiducia. Ma non so ancora dove correrò la prossima volta".

Schnellmann è arrivato secondo nel gruppo E1, a solo mezzo secondo di distanza.

Roger Schnellmann: "Mi sarebbe piaciuto vincere, ma Reto non mi dispiace. In ogni caso, non sto correndo per il campionato. Mi sto riqualificando per diventare istruttore di guida e non posso partecipare a tutte le gare. Sarebbe bello qualificarsi per il FIA Hill Climb Masters di ottobre".

Incredibilmente veloce con un'auto da turismo progettata per le gare in circuito: Michel Zemp con la Cupra Leon TCR.

Zemp quarto tempo nel TCR touring car
Poiché la sua Mitsubishi Evo VIII non funziona ancora perfettamente, Ronnie Bratschi ha lottato con le spalle al muro. Di conseguenza, l'uomo di Uri, che si è classificato terzo assoluto nella categoria delle auto da turismo, si è trovato per una volta nettamente dietro al suo collega di marca Schnellmann.

Michel Zemp si è distinto nel resto dello schieramento. È stato visibilmente aggressivo con la Cupra Leon TCR a trazione anteriore e alla fine è stato il quarto pilota più veloce tra le auto da turismo molto più potenti.

L'uomo di Langnau è stato quindi più veloce anche di Frédéric Neff, che ha vinto il gruppo Interswiss con la sua Porsche 996 GT3-R in un nuovo tempo record. Come Steiner, campione in carica delle auto sportive da corsa, Neff guida il campionato di montagna delle auto da turismo con il massimo numero di punti.

bergrennen-reitnau.ch

 

 

 

(Visitata 214 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento