Guida: Le nuove gomme per l'estate 🎥

TEST PNEUMATICI Per il test dei pneumatici estivi 2024, il Touring Club Svizzera ha esaminato da vicino i pneumatici nella popolare dimensione 215/55 R17 per SUV compatti. Sono stati testati 16 prodotti in termini di sicurezza e prestazioni ambientali.

 

In seguito al nuovo test sui pneumatici estivi, il TCS ha scoperto che per la prima volta anche i marchi sconosciuti hanno conquistato la vetta. In generale, le conclusioni sui pneumatici testati sono positive. Dei 16 modelli di pneumatici, tre sono stati classificati come altamente raccomandati, dodici come raccomandati e uno come raccomandato in modo condizionato. Nonostante il quadro generale favorevole, le differenze in alcuni criteri di prova sono notevoli. Ciò risulta evidente quando si confrontano gli spazi di frenata e le velocità residue.

I pneumatici 215/55 R17 98W sono adatti ai SUV della classe media inferiore e ai veicoli di medie dimensioni come VW T-Roc, Audi Q2, Hyundai Kona, Renault Mégane o Scénic, Skoda Karoq o Ford C-Max. I risultati del test sono stati ottenuti con un VW T-Roc.

Test dei pneumatici estivi TCS
I test sui pneumatici TCS sono pubblicati secondo la valutazione a due pilastri. Il punteggio complessivo è composto per il 70% dalla sicurezza di guida e per il 30% dall'equilibrio ambientale.

Un sudcoreano si spinge in alto

I vincitori del test sono Continental, Michelin e Kumho. Mentre il Continental Premium Contact 7, testato per la prima volta, stabilisce il punto di riferimento in termini di sicurezza di guida grazie alle sue prestazioni nettamente superiori alla media, il Michelin Prmacy 4+ impressiona in termini di prestazioni ambientali. Il Continental è molto più avanti del resto del campo, soprattutto per quanto riguarda la frenata sul bagnato. Il sudcoreano Kumho Ecsta HS52, invece, è alla pari con il Michelin in termini di sicurezza di guida e con il Continental in termini di prestazioni ambientali. Tuttavia, va sottolineato che il Michelin è l'unico pneumatico del test a ottenere un buon punteggio in entrambe le discipline e quindi rientra nella categoria dei particolarmente equilibrati.

... e queste sono ulteriori recensioni

I pneumatici Debica, Dunlop, Bridgestone e Fulda si collocano negli altri posti e mancano di poco la valutazione complessiva di altamente raccomandati. In coda c'è il pneumatico Vredestein Ultrac con una valutazione di raccomandazione condizionata. Tuttavia, questo pneumatico non è stato declassato per la sua sicurezza di guida, ma per il basso chilometraggio previsto. Tuttavia, può essere una buona alternativa per chi guida poco.

Test dei pneumatici estivi TCS

tcs.ch

(Visitata 351 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento