Guida: Rimanere freschi, anche in estate

ARIA CONDIZIONATA Quando le temperature esterne sono elevate, l'aria condizionata dell'auto è una benedizione. Ma deve essere utilizzata correttamente per non aumentare il consumo di carburante e per non favorire l'insorgere di muffe e raffreddori.

Guida ai condizionatori d'aria
Nelle giornate calde, l'aria condizionata è anche un fattore di sicurezza per gli occupanti.

Mentre in Europa l'aria condizionata si è affermata come standard solo negli anni Duemila, in America il freddo era già presente da tempo. Nel 1938, prima Nash e poi Studebaker furono dotate di sistemi di raffreddamento. Dopo tutto, si tratta anche di un fattore di sicurezza. A 35 gradi Celsius, le persone dovrebbero reagire con un ritardo simile a quello a temperatura normale con lo 0,5 per mille di alcol nel sangue. L'AGVS ha pronti cinque importanti consigli:

Chiudere la finestra

All'inizio del viaggio in un'auto riscaldata, tutti i finestrini dovrebbero essere aperti e il condizionatore d'aria regolato alla massima potenza, ma successivamente il condizionatore automatico dovrebbe essere impostato sulla modalità Auto. Tuttavia, tutti i finestrini devono rimanere completamente chiusi.

Selezionare la modalità automatica

In linea di principio, per i sistemi di climatizzazione automatici ci si dovrebbe affidare alla modalità automatica. Il sistema sa come distribuire in modo ottimale l'aria di raffreddamento. Tuttavia, il sistema non dovrebbe essere impostato a meno di 20-22 gradi Celsius.

Non farsi soffiare addosso

Per motivi di comfort, il flusso d'aria non deve essere diretto direttamente sul corpo. Idealmente, le bocchette di ventilazione sono regolate in modo che l'aria di raffreddamento raggiunga uniformemente sia lo spazio per la testa che il vano posteriore.

Mantenere bassi i consumi

Se il raffreddamento non è necessario, il compressore di refrigerazione dovrebbe essere spento una volta per mantenere basso il consumo di carburante. Tuttavia, il condizionatore d'aria dovrebbe essere utilizzato anche in inverno, perché deumidifica e quindi evita l'appannamento del parabrezza.

Muffe e batteri

Senza manutenzione, i condizionatori d'aria sono soggetti a odori di muffa e a infestazioni batteriche e fungine. Pertanto, non solo il refrigerante deve essere riempito di tanto in tanto, ma anche l'evaporatore deve essere pulito. L'auto va in officina per un controllo dell'aria condizionata.

agvs-upsa.ch

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