Guida: bonus.ch vi mostra i premi più convenienti
È bene fare un confronto e fare i conti. Il portale bonus.ch ha condotto uno studio sui livelli di premio delle assicurazioni auto in Svizzera. Lo studio mostra che i premi per i giovani e gli anziani possono essere notevolmente più alti di quelli per gli adulti di 30 anni. Per i giovani l'aumento può arrivare fino al 707,57% e fino al [...]

Per i giovani l'aumento può arrivare al 707,57% e al 38,58% per gli anziani. Questa differenza si ripercuote anche sui premi per l'assicurazione parziale contro i danni accidentali, sebbene questa assicurazione riguardi elementi indipendenti dal comportamento di guida: la differenza di prezzo può arrivare al 62,5% per un giovane guidatore. L'età sembra essere un fattore determinante anche per l'importo del premio per la copertura di responsabilità civile e la copertura completa (fino al 409,12% e oltre per la copertura completa).
Sovrapprezzi significativi, soprattutto per i giovani conducenti
Come nell'anno precedente, alcune compagnie assicurative (AXA Winterthur, baloisedirect.ch, TCS) offrono gli stessi premi per i conducenti di 30 e 70 anni. Con Elvia e Zurich, i conducenti anziani beneficiano addirittura di premi più bassi per l'assicurazione casco parziale. La situazione è ben diversa per i conducenti di 18 anni: i supplementi sono considerevoli. In media, pagano tre volte di più per l'assicurazione di responsabilità civile rispetto a un guidatore di 30 anni. Per risparmiare sull'assicurazione auto, la stipula di un'assicurazione online offre spesso un grande potenziale. Con il calcolatore di bonus.ch è molto facile farsi un'idea dei premi e quindi scegliere una polizza assicurativa che soddisfi le proprie esigenze e il proprio budget.
www.bonus.ch
Foto: Archivio