Porsche: la Taycan sarà una vera pulitrice

FUNZIONA La casa automobilistica Porsche, con sede a Stoccarda, ha ridotto le emissioni di CO2 per veicolo costruito nella produzione e nella logistica di oltre il 75% dal 2014. Il consumo energetico è stato ridotto del 31%. Allo stesso tempo, il numero di veicoli prodotti è aumentato dell'82%: da 101.449 (2014) a 184.791 unità lo scorso anno. Meno consumo di acqua [...]

Tycan
La Porsche Taycan (la foto mostra un prototipo) è la prima auto sportiva completamente elettrica del marchio.
Tycan
In Porsche si utilizza il 34% di solventi in meno nella produzione rispetto al 2014.

Allo stesso tempo, il numero di veicoli prodotti è aumentato dell'82%: da 101 449 (2014) a 184 791 unità lo scorso anno.

Minor consumo di acqua per veicolo
Porsche determina la sostenibilità dell'azienda con l'indicatore "impatto ambientale della produzione". Oltre alle emissioni di CO2 e al consumo energetico, questo indicatore comprende anche il volume totale di acqua dolce utilizzata e la quantità di composti organici volatili impiegati. Ad esempio, nella produzione si utilizza il 34% in meno di solventi rispetto al 2014 e il consumo di acqua per veicolo è stato ridotto del 20%.

Fabbrica con facciata high-tech a Zuffenhausen
Porsche sta svolgendo un ruolo pionieristico nella costruzione del nuovo stabilimento Taycan a Zuffenhausen. In un primo progetto pilota, Porsche sta testando la facciata high-tech ad assorbimento di NOx su una superficie di 126 metri quadrati, che corrisponde a circa dieci posti auto. Qui fa il lavoro di dieci alberi.
Inoltre, il costruttore di auto sportive sta lavorando lungo l'intera catena del valore per ridurre il proprio impatto ambientale. Ad esempio, la Taycan, la prima auto sportiva completamente elettrica del marchio, sarà prodotta a emissioni zero di CO2.

Biglietto per polveri sottili per i dipendenti in caso di allarme
Per garantire che il crescente numero di dipendenti non comporti anche un aumento del carico di traffico, Porsche ha anche istituito un sistema di gestione della mobilità aziendale. Questo comprende il "Job Ticket", un biglietto per il trasporto pubblico locale sovvenzionato dall'azienda, e il "Feinstaub Ticket" (biglietto per le polveri sottili), che consente a tutti i dipendenti delle sedi nell'area di Stoccarda di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici in caso di allarme per le polveri sottili.

porsche.de

(Visitata 240 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento