Ibrido plug-in: svantaggi nel funzionamento

SOSPENSIONE Elettrica e senza emissioni in città, poi una lunga distanza in autostrada con la benzina. Questa è la canzone alta delle auto ibride plug-in. Ma ciò che sembra così convincente ha anche i suoi lati negativi. Gli specialisti dell'Empa di Dübendorf hanno analizzato la situazione dei gas di scarico durante il tipico funzionamento plug-in del veicolo. Inquinanti durante la fase di riscaldamento Il problema è [...]

Secondo gli esperti, il convertitore catalitico, che pulisce i gas di scarico del motore a benzina, presenta problemi.
Secondo gli esperti, il convertitore catalitico, che pulisce i gas di scarico del motore a benzina, presenta problemi.

Gli specialisti dell'Empa Dübendorf hanno analizzato la situazione dei gas di scarico durante il tipico funzionamento plug-in del veicolo.

Inquinanti durante la fase di riscaldamento
Il convertitore catalitico, che pulisce i gas di scarico del motore a benzina, presenta dei problemi. Dopo un lungo viaggio elettrico, il convertitore catalitico è freddo e quindi non funziona per alcuni minuti dopo l'accensione del motore. Ed è proprio durante questa fase di riscaldamento che il motore emette la maggior parte delle sostanze inquinanti.

I tecnici dell'Empa fanno notare che un veicolo "emette più inquinanti nei primi tre minuti dopo un avviamento a freddo che durante un viaggio di 1000 chilometri con il motore a temperatura di esercizio".

Riscaldamento dei gas di scarico e del convertitore catalitico
Conclusione: anche i modelli ibridi plug-in più moderni emettono sostanze inquinanti per minuti a ogni avvio a freddo. Questo problema può essere risolto solo preriscaldando i gas di scarico e il convertitore catalitico. E c'è ancora molto lavoro di sviluppo da fare.

empa.ch

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